Il cinquantesimo giorno partendo dalla Pasqua la Chiesa celebra la solennità della Pentecoste. In questa domenica ricordiamo: “Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi” (Atti 2, 1-4). Il fuoco della Spirito Santo scende sugli apostoli consacrandoli e abilitandoli ad essere annunciatori della Parola di salvezza, la Buona Notizia consegnata da Gesù affinché ogni uomo e donna sulla Terra, per ogni generazione, avesse la consapevolezza che Dio è Amore infinito e misericordioso.
“Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio”. Gesù promette l’invio del Consolatore, lo Spirito che annuncia la verità su di lui e che ha il compito di rendere testimonianza alla stessa verità. Non viene per confortare, rimediare o confondere ma per essere il testimone autorevole di Gesù. E la testimonianza dello Spirito Santo è veritiera perché viene dal Padre e ciò che dichiara ha come punto di forza il rendere viva e operante la parola di Gesù. Infatti, anche i discepoli sono chiamati a rendere testimonianza, non di sé stessi ovviamente, ma della Parola che hanno ricevuto. Lo Spirito infonde coraggio e fiducia affinché i discepoli diffondano con gioia e rendano testimonianza a Gesù.
“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future”. Compito della Spirito Santo non è soltanto rendere testimonianza, ma anche di guidare alla verità. Lui precede, conduce, accompagna, dirige e indica il cammino da seguire per poter realizzare in pienezza la missione affidata non solo ai discepoli, ma anche a tutta la Chiesa. Senza la Pentecoste non si può comprendere in pienezza la Pasqua, la Resurrezione di Gesù, quale evento di salvezza. Pertanto la stessa Pentecoste è l’evento di salvezza, legato alla Pasqua e portato a compimento dall’azione dello Spirito in quanto “l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5)
“Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà”. Lo Spirito Santo glorificherà Gesù attraverso l’annuncio del suo amore per noi, della sua attenzione per i poveri e gli ultimi, del suo farsi prossimo come buon samaritano che versa sulle ferite dell’umanità l’olio della consolazione. Per questo lo Spirito Santo permette ad ogni uomo di riconoscere Gesù quale Figlio di Dio, così da rendere gloria a lui. È “lo Spirito [che] viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio” (Rm 8, 26-27).
Con tutta la Chiesa, in questa domenica di Pentecoste, vogliamo invocare lo Spirito Santo dicendo: “Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore”.
Buona domenica di Pentecoste a tutti voi.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…