Aversa%2C+Monsignore+Emilio+Nappa+nominato+al+Vaticano
casertanotiziecom
/rubriche/la-riflessione-sulla-parola-di-dio/2025/02/26/aversa-monsignore-emilio-nappa-nominato-al-vaticano/amp/
La riflessione sulla parola di Dio

Aversa, Monsignore Emilio Nappa nominato al Vaticano

Monsignor Emilio Nappa, originario di Napoli e sacerdote della diocesi di Aversa, è stato recentemente nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Questa prestigiosa nomina rappresenta un ulteriore passo nella carriera ecclesiastica di Monsignor Nappa, già noto per il suo impegno e la sua dedizione all’interno della Chiesa Cattolica.

Nato il 9 agosto 1972 a Napoli, Emilio Nappa è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1997 per la diocesi di Aversa. La sua formazione accademica è altrettanto notevole: nel 2004 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel corso degli anni, ha ricoperto vari incarichi all’interno della diocesi, tra cui quello di rettore della Chiesa di San Rocco, direttore e professore di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nell’area casertana di Capua, e canonico della Cattedrale.

Nel settembre 2022, Monsignor Nappa è stato nominato officiale della Segreteria per l’Economia, un ruolo che ha svolto con competenza fino al dicembre dello stesso anno, quando Papa Francesco lo ha scelto come Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Contestualmente, gli è stato affidato l’incarico di Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, con il titolo di arcivescovo.

La recente nomina a Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano rappresenta un riconoscimento significativo per Monsignor Nappa. In questo ruolo, sarà responsabile della supervisione delle attività amministrative e operative dello Stato della Città del Vaticano, collaborando strettamente con la Governatrice, suor Raffaella Petrini. Questa nomina è stata ufficializzata dalla Sala Stampa della Santa Sede il 25 febbraio 2025.

Implicazioni per la diocesi di Aversa

La nomina di Monsignor Nappa a un ruolo così prestigioso all’interno della Curia Romana è motivo di orgoglio per la diocesi di Aversa. Il Vescovo di Aversa, insieme al clero e ai fedeli, ha espresso gioia e soddisfazione per questo importante traguardo, riconoscendo in Monsignor Nappa un pastore zelante e un uomo di profonda fede. La sua esperienza e il suo impegno saranno ora al servizio della Chiesa universale in una posizione di grande responsabilità.

Implicazioni per la diocesi di Aversa (ANSA) CasertaNotizie.com

Nel suo nuovo incarico, Monsignor Nappa sarà chiamato a gestire le complesse dinamiche amministrative dello Stato della Città del Vaticano, affrontando sfide legate alla modernizzazione delle strutture e alla trasparenza gestionale. La sua esperienza precedente, sia a livello diocesano che all’interno della Curia, lo ha preparato ad assumere tali responsabilità con competenza e dedizione. I fedeli di Aversa e l’intera comunità ecclesiale guardano con fiducia al suo operato, certi che saprà contribuire in modo significativo al bene della Chiesa.

La carriera di Monsignor Emilio Nappa è caratterizzata da un costante impegno pastorale e da una profonda dedizione al servizio della Chiesa. La sua recente nomina a Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano rappresenta un riconoscimento del suo valore e delle sue competenze. Mentre si appresta ad affrontare le nuove sfide che questo ruolo comporta, la comunità di Aversa e l’intera Chiesa esprimono il loro sostegno e le loro preghiere, confidando nel suo continuo contributo al rinnovamento e alla crescita della comunità ecclesiale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

7 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago