AORN+Caserta%3A+gli+ultimi+traguardi+della+cardiologia+medica+e+interventistica+al+centro+del+IX+Simposio+Scientifico+CardioUpdate+2021
casertanotiziecom
/salute/2021/11/26/aorn-caserta-gli-ultimi-traguardi-della-cardiologia-medica-e-interventistica-al-centro-del-ix-simposio-scientifico-cardioupdate-2021/amp/

AORN Caserta: gli ultimi traguardi della cardiologia medica e interventistica al centro del IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021

Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica al IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su iniziativa del Dipartimento Cardio-Vascolare e dell’Unità operativa di Cardiologia Clinica, diretti dal prof. Paolo Calabrò, ordinario della cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

L’appuntamento è per i giorni 30 novembre e 1 dicembre al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, con inizio dei lavori alle ore 8:30.

Articolato in sette sessioni scientifiche, il congresso incentrerà la discussione sulle più importanti novità nella gestione clinica e nel trattamento farmacologico, interventistico e riabilitativo dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale.

“Le patologie cardiovascolari – sottolinea il prof. Calabrò, responsabile scientifico del summit – rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali. Dato, questo, ulteriormente aggravato dalla pandemia in corso. Si tratta di malattie con elevati tassi di morbilità e mortalità, che impattano prepotentemente sulla salute pubblica e sulle risorse sanitarie ed economiche”.

Il convegno offrirĂ  una panoramica aggiornata e approfondita sulle possibilitĂ  terapeutiche oggi percorribili nel settore. Saranno illustrate, tra le altre, le tecniche piĂą innovative di cardiologia interventistica coronarica e strutturale, le procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione per il trattamento dello scompenso cardiaco, le nuove terapie antitrombotiche e anticoagulanti.

“Negli ultimi anni – segnala il direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare dell’AORN di Caserta – molti studi hanno evidenziato come un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari, basata su terapie farmacologiche e sull’utilizzo di device di ultima generazione, sia in grado di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio. Ci sono terapie -aggiunge – come quella antitrombotica, la terapia anticoagulante, i farmaci anti-rimodellamento, che rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la prognosi e la qualità di vita dei malati affetti da queste patologie. Trattamenti innovativi -conclude il prof. Calabrò- che abbiamo introdotto e pratichiamo regolarmente nell’Azienda Ospedaliera di Caserta”.

Allo scopo di garantire un’ampia adesione all’iniziativa, il simposio si svolgerà in formula ibrida, consentendo la partecipazione in presenza e a distanza, in collegamento digitale da tutta Italia e dall’estero. Coinvolti, tra i relatori, gli specialisti sia dell’AORN sia dell’Asl di Caserta

Redazione

Recent Posts

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

6 ore ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

2 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

2 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

3 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

4 giorni ago

Cosa fare a Caserta nel weekend, da Rose Villain a tanti altri eventi

​Il weekend del 28-30 marzo 2025 a Caserta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, spaziando…

5 giorni ago