Pineta+Grande+Hospital+e+Azienda+Ospedaliera+dei+Colli%3A+sinergia+tra+pubblico+e+privato+per+contrastare+la+migrazione+sanitaria+per+patologie+complesse
casertanotiziecom
/salute/2022/07/20/pineta-grande-hospital-e-azienda-ospedaliera-dei-colli-sinergia-tra-pubblico-e-privato-per-contrastare-la-migrazione-sanitaria-per-patologie-complesse/amp/

Pineta Grande Hospital e Azienda Ospedaliera dei Colli: sinergia tra pubblico e privato per contrastare la migrazione sanitaria per patologie complesse

Ieri, presso l’Aula Magna del CTO, si è tenuta un’importante ed innovativa riunione per la Sanità Campana. Maurizio di Mauro, Direttore generale dell’Azienda dei Colli, ha presentato la collaborazione fra la sua Azienda pubblica e l’Azienda privata Pineta Grande Hospital, in cui è attivo un Centro di riferimento nazionale per la Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica, ai fini di un percorso di formazione per l’attività di chirurgia epato-biliare.

Un esempio virtuoso di integrazione fra pubblico e privato, teso a realizzare nel CTO, con la Direzione del dott. Piero Angelini, un centro di Chirurgia epato-bilio-pancreatico.

Nel corso della riunione sono stati presentati i dati del primo anno di attività, ottenuti grazie all’impegno del Prof. Fulvio Calise, Direttore del Centro di Chirurgia epato-bilio-pancreatica del Pineta Grande Hospital e dei suoi collaboratori, in un quadro di armonia operativa con tutte le U.O.C. del CTO: Chirurga, anestesia, radiologia, medicina, oncologia del Monaldi, Epatologia del Cotugno e così via.

L’iniziativa si inserisce nell’ottica precipua di abbattere la migrazione sanitaria per patologie complesse, impropria in una regione che dispone di grandi professionalità ed opportunità terapeutiche, nel solco tracciato dal Presidente De Luca, che dell’annullamento della migrazione sanitaria ne ha fatto un punto principale del suo impegno amministrativo.

Una sinergia che fortifica l’offerta sanitaria regionale e valorizza il lavoro svolto dagli specialisti del Pineta Grande Hospital, centro di riferimento nazionale anche per le patologie epato-biliari.

Redazione

Recent Posts

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

3 ore ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

1 giorno ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

3 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

4 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

5 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

6 giorni ago