Caserta. Grande successo per l’evento nella Giornata Mondiale del Rene organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta realizzato, giovedì 9 marzo, in piazza Dante.
L’evento, voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ospedale casertano con il patrocinio del Comune di Caserta, ha visto il coordinamento del dott. Vincenzo Bellizzi, direttore dell’Unità operativa complessa di Nefrologia e Dialisi, e si è svolto, dalle ore 9 alle ore 18, a bordo di un camper medico attrezzato e messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza San Michele Onlus di San Marco Evangelista.
L’équipe medica e infermieristica dell’Uoc di Nefrologia e Dialisi dell’AORN di Caserta, affiancata dai volontari dell’AVO, ha accolto i cittadini interessati con un triplice obiettivo:
- informarli, con il supporto di materiale divulgativo, sulle patologie renali e le possibilità terapeutiche, l’importanza della prevenzione, la donazione e il trapianto degli organi;
- sottoporli a uno screening nefrologico gratuito, utile a evidenziare l’eventuale presenza di malattia renale, articolato in: una breve anamnesi, la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine con stick;
- indirizzare in Ospedale, per uno studio nefrologico più approfondito, i soggetti risultati positivi allo screening.