Caserta. “Aperi-Conta”, una risposta semplice, diretta e moderna ad una domanda che spesso intimorisce i giovani affetti da diabete mellito di tipo 1: cosa posso o non posso fare quando ho momenti di uscita e svago?
Il Team Multidisciplinare del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, composto dalla dottoressa Filomena Pascarella, medico Pediatra e diabetologo, dott.ssa Lucia Grimaldi, psicologa e psicoterapeuta e dalla dott.ssa Sara Suppa, dietista-nutrizionista ha organizzato l’evento “Aperi – Conta”.
Lo scopo di questo evento è duplice: da una parte mira a far apprendere le nozioni basilari di conta dei carboidrati rispetto ai pasti speciali, dall’altra vuole far luce sugli aspetti emotivi e relazionali connessi alle occasioni di festa, che i giovani pazienti devono affrontare senza timore.
L’evento che si terrà presso il Dubai Bar di Via San Carlo 74 a Caserta, venerdì 31 marzo 2023 alle ore 16.00, è il prosieguo di un ciclo di incontri che hanno luogo presso l’AORN Sant’Anna e San Sebastiano.
Questa iniziativa inoltre si inserisce in un progetto più ampio che intende alleggerire il peso che la convivenza con il diabete mellito di tipo 1 comporta e valorizzare le risorse interne dei pazienti. Tutto questo è possibile grazie al Team Multidisciplinare guidato dalla Dott.ssa Pascarella che, con l’inserimento del supporto psicologico e nutrizionale, ha ampliato il ventaglio del servizio già offerto in regime ambulatoriale.
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…