Maddaloni. La U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni, Diretta dal Dr. Vincenzo Rao, da qualche tempo si è dotata del Laser a Femtosecondi. Il Laser a Femtosecondi è un laser ad infrarossi ad impulsi brevissimi (dell’ordine di un femtosecondo, appunto, cioè un milionesimo di miliardesimo di secondo).
Poiché gli impulsi sono brevissimi e molto ravvicinati, questo laser può eseguire la sua azione con estrema precisione senza surriscaldare né danneggiare i tessuti. Il Laser a Femtosecondi è assimilabile ad un bisturi di ultimissima generazione. Si immagini un bisturi che incide i tessuti senza di fatto toccare il paziente.
Pertanto, ora, la Cataratta, viene trattata con laser a femtosecondi e che si sostituisce al bisturi per eseguire l’incisione che consente l’accesso degli strumenti chirurgici nell’occhio. L’incisione, quindi, è dell’ordine di un paio di millimetri, estremamente precisa, controllabile, programmabile in anticipo, uniforme; consente di frantumare con efficacia ed altissima precisione il cristallino naturale ormai opacizzato e con tale tecnica innovativa, sostituendosi ai tradizionali ultrasuoni, evita il surriscaldamento dei tessuti oculari e permette di eseguire un intervento più delicato e meno traumatico per l’occhio. L’incisione corneale non necessita di punti di sutura, è più pulita e facilmente rimarginabile, meno soggetta ad infiammarsi; il recupero post-operatorio è più veloce.
Per la Chirurgia refrattiva, il Laser a Femtosecondi funziona come un bisturi gentile nella tecnica femtolasik o SMILE consentendo tagli corneali di altissima precisione con risultati refrattivi precisi e prevedibili. Infine, grazie al taglio preciso e modulabile del nuovo Laser è di notevole ausilio per i trattamenti dei Trapianti corneali perforanti o a tutto spessore , sia lamellariT.
Presso l’U.O.C. di Oculistica del P.O. di Maddaloni viene adottata la Femtocataratta che è la più moderna ed avanzata tecnica di chirurgia della cataratta (e che per quanto riguarda la parte dell’intervento eseguito dal laser può essere paragonata a quella che in altri ambiti chirurgici viene definita chirurgia robotica) e viene eseguita routinariamente annoverando l’U.O.C. Di Maddaloni tra le poche strutture (sia pubbliche che private) in Campania dove è possibile effettuarla.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…