Caserta. Si terrà venerdì, 26 maggio 2023, presso l’Auditorium del Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese la giornata di lavori sul tema “La fissazione esterna temporanea e definitiva in traumatologia”.
Responsabili scientifici dell’incontro sono il Dr. Bruno Di Maggio, Direttore Dipartimento Funzionale Area Chirurgica Asl Caserta e Dr. Jacopo Mercurio, Ortopedico presso P.O. Piedimonte Matese mentre il Comitato Scientifico è composto dai Dr.i E. Cesarano, M.N. D’Addiego, C. Gioia, R. Rossi e G. Scaravilli.
La fissazione esterna rappresenta una tecnica le cui origini e sviluppi negli anni appartengono al patrimonio culturale della scuola ortopedica italiana. Essa, prima attraverso il Gruppo Italiano (G.I.F.E.) e successivamente con la Società Italiana di Fissazione Esterna (S.I.F.E.), ha contribuito in maniera determinante alla divulgazione delle sue svariate applicazioni. A ciò, il miglioramento dei numerosi device presenti in commercio, ha permesso l’estensione della tecnica nel trattamento di patologie a carico di tutti i segmenti ossei.
Tuttavia, trattandosi di tecnica affascinante e multiforme, essa fonda la sua riuscita su principi di meccanica, applicazione e soprattutto tempi di gestione che non possono essere ignorati dal chirurgo, soprattutto dal traumatologo meno esperto. I quesiti sui tempi della riconversione, della dinamizzazione/derigidificazione, della concessione del carico e del movimento completo sono solo alcuni dei molteplici aspetti che questa tecnica obbliga a decidere di caso in caso.
L’obiettivo dell’incontro è quello di riuscire ad affrontare e discutere, attraverso le presentazioni di specialisti del settore, le problematiche nell’applicazione della fissazione esterna nei vari segmenti scheletrici alla luce di successi, complicanze ed insuccessi. Il conoscerla e saperla utilizzare rappresenta talora anche l’ultima spiaggia nei casi “estremi”. Soprattutto per evitare che ciò che nasce come “esterno” diventi “eterno”.
Durante l’incontro si succederanno con le proprie esposizioni il Dr. C. Gioia che tratterà dei “Principi generali della fissazione esterna, biomeccanica ed applicazioni tecniche; il Dr. G. Gavarro “La gestione infermieristica del fissatore esterno”; il Dr. I. Mercurio “Il Damage Control: la fissazione esterna in emergenza”; il Dr. G. Lettieri “Il ruolo del rianimatore nel damage control”; ancora il Dr. J. Mercurio “Fissazione esterna temporanea vs definitiva”; mentre tratteranno “La fissazione esterna in traumatologia pediatrica” i Dr.i D. Marasco, T. Busiello e A. Di Meo; a seguire il Dr. G. Scaravilli con la “Fissazione esterna degli arti superiori, la nostra esperienza” ed il Dr. R. Rossi con la “Fissazione esterna degli arti inferiori, la nostra esperienza”.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…