Napoli. “L’ennesima fotografia impietosa sullo stato della sanità in Campania arriva dalla classifica stilata dall’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che vede 4 ospedali della nostra regione tra i peggiori d’Italia (San Pio a Benevento, Sant’Anna e San Sebastiano a Caserta, Luigi Vanvitelli a Napoli, San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona a Salerno, ndr).
Il quadro è drastico anche a causa dei tempi di attesa biblici per gli interventi oncologici. Uno scenario gravissimo con la bocciatura piena per De Luca che arriva addirittura dal suo fedelissimo Enrico Coscioni, il presidente dell’agenzia che ha redatto il report.
Alla favoletta dei miracoli che la grancassa di sistema continua a diffondere ad arte da otto anni, ormai non crede più nessuno, la realtà è un’altra: la sanità nella nostra regione è da bollino rosso e riesce a tenersi a galla solo grazie alla professionalità e all’abnegazione al lavoro di medici e infermieri.
Senza contare che tra qualche giorno, in vista della programmazione delle ferie estive, potremmo fare i conti con l’inasprirsi della carenza di personale sanitario nei reparti di Pronto soccorso. Rispetto a questa circostanza, per conoscere se e in che modo, il presidente della Giunta regionale intenda intervenire, ho presentato apposita interrogazione consiliare”.
Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…