Caserta. Il rilevamento di allergie e intolleranze alimentari all’interno della popolazione italiana risulta, secondo i dati Istat 22-24, in drastico aumento, soprattutto in età infantile e prepuberale. Difatti, ben il 12,7% della popolazione italiana sembrerebbe soffrirne, con una specifica da parte dell’istituto che rileva, tra le categorie maggiormente diffuse, quelle degli intolleranti al lattosio e al glutine – che insieme coinvolgono quasi 1 milione di persone. A queste statistiche si aggiungono le considerazioni dell’AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti), che in Italia stima un’incidenza del disturbo – seppur non sempre sintomatologica – in quasi il 50% della popolazione, con una distribuzione geografica che varia a seconda delle zone, con una maggiore diffusione nel sud Italia e nelle Isole.
Cambiano le abitudini di spesa e consuetudini di consumo degli italiani. Aumenta l’acquisto degli alimenti per le intolleranze e Sugar Free
La disponibilità di alimenti specifici per le intolleranze e di prodotti Sugar Free, poi, è andata incontro nel corso degli ultimi anni a una significativa crescita. Fenomeno più dinamico, in questo quadro, è senz’altro la crescita del mercato dei cosiddetti prodotti Lactose Free, caratterizzato nel 2022 da un’importante espansione della propria offerta (+4,5% per circa 71.723 prodotti alimentari), facendo registrare un aumento delle vendite del 3,6%.
Questi dati forniscono un interessante scorcio sul progressivo mutare delle esigenze alimentari della popolazione, foriero di cambiamenti importanti nelle abitudini di spesa e nelle consuetudini di consumo degli italiani, con la conseguente sempre maggiore necessità da dare spazio a questo tipo di problematiche, cercando, allo stesso tempo, di proporre soluzioni adeguate a fronteggiarle.
All’interno di questo scenario, Alfonsino, tech scale-up e piattaforma integrata di delivery tutta italiana, in una recente indagine interna svolta sulla propria base utenti, ha rilevato un forte interesse nei confronti del fenomeno delle intolleranze.
Oltre 8 utenti su 10 chiedono una maggior sensibilizzazione dei ristoratori nel garantire sicurezza alimentare
L’83% degli utenti, infatti, ha sottolineato quanto sia importante, nell’ambito del Food Delivery, sensibilizzare i ristoratori a una maggiore attenzione nel garantire la sicurezza alimentare degli utenti. L’87%, in particolare, ha espresso un gradimento positivo in funzione della proposta di attività volte ad aumentare la consapevolezza sull’argomento, con il 47% di loro, o direttamente coinvolto oppure con una o più persone in famiglia toccate dall’argomento.
L’indagine ha infine rilevato il forte apprezzamento dell’impegno profuso dai ristoranti partner di Alfonsino nel cercare di adottare soluzioni specifiche per le persone affette da intolleranze alimentari, definendo l’approccio della piattaforma adeguato e responsabile.
Al via la partnership con Pharmaidea per aumentare la gamma e l’utilizzo di prodotti “Intolerant-Friendly” e “Free From”
Da tempo, infatti, Alfonsino si impegna nel fornire una buona attività di intermediazione tra gli utenti e i partner, volta a garantirne la mutua sicurezza, cercando di invitare i ristoratori a evidenziare gli allergeni presenti nei piatti e offrendo la possibilità ai clienti di comunicare allergie e intolleranze attraverso apposite standardizzazioni in-app.
L’attività di responsabilità alimentare svolta da Alfonsino ha trovato di recente un preziosissimo partner: Pharmaidea, una Contract Sales Organization, nata nel 2000 a Brescia e leader oggi nel mercato della distribuzione farmaceutica. Pharmaidea fornisce sul territorio nazionale un’ampia varietà di servizi, spaziando dalla vendita di prodotti farmaceutici, all’attività di informazione medico-scientifica, fino ad arrivare al tender management sui prodotti ospedalieri.
Una realtà in forte crescita che è riuscita a distinguersi, nel tempo, per un approccio familiare nei confronti dei propri partner commerciali e un’etica rigorosa nella gestione dei processi aziendali; elementi che, uniti all’ampio spazio dato alle tematiche di responsabilità sociale e sostenibilità, la rendono oggi una virtuosa rappresentante del fare impresa in Italia.
Partendo proprio da queste affinità identitarie e valoriali, la sinergia tra Alfonsino e PharmaIdea, unendo lo stivale da Nord a Sud, punta a fornire soluzioni nuove ed efficaci alla questione delle intolleranze.
L’idea è quella di dare ai clienti accesso semplice e rapido all’integrazione alimentare, così da fornire un sostegno attivo a chi desidera consumare alimenti contenenti lattosio senza risentire degli effetti indesiderati derivanti da una scarsa tolleranza all’alimento, permettendo un uso dell’applicazione sempre più sicuro e tranquillo,
Nello specifico, PharmaIdea ha di recente lanciato sul mercato Isypan Intolleranza al Lattosio, un integratore alimentare a base di lattasi 15.000 FCC e vitamina D3, sviluppato tramite tecnologia brevettata FM-LipoMatrix e pensato appositamente per gli intolleranti al lattosio. La lattasi contenuta all’interno dell’integratore, infatti, grazie alla scomposizione del lattosio in glucosio e galattosio (due zuccheri facilmente digeribili dall’organismo), migliora la digestione nei soggetti che mal assimilano lo zucchero, rendendo possibile il consumo di latte e derivati.
La partnership darà la possibilità agli utenti di Alfonsino di acquistare Isypan Intolleranza al Lattosio – oltre a tutto il parco integratori per il benessere gastrointestinale legati al brand – tramite accesso diretto in-app alla piattaforma e-commerce dei partner Pharmaidea, incentivandoli attraverso promozioni e scontistiche.
È prevista, inoltre, una lunga trafila di attività sui ristoranti partner della piattaforma di delivery, volta ad aumentare ulteriormente la consapevolezza nei confronti di chi è affetto da intolleranze e disturbi della digestione, sottolineando, allo stesso tempo, l’importanza di adottare ingredienti “free from” all’interno dei menù, così da poter migliorare la propria offerta e soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di consumatore.