Marcianise. Presso il Presidio Ospedaliero Dott.ssa Anastasia Guerriero di Marcianise si è tenuta la prima delle tre edizioni del Corso di Rianimazione Neonatale, promosso dalla UOC Formazione della Asl di Caserta (Direttore Dott. Arcangelo Correra), con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza del neonato alla nascita e di sviluppare le competenze multidisciplinari del team chiamato ad intervenire in un lasso di tempo estremamente delicato per la vita.
Le prerogative del corso sono state la formazione interattiva, un basso numero di discenti (15), il lavoro di squadra ed il consolidamento della formazione con la simulazione di scenari clinici complessi.
Il corso è stato tenuto dal Dott. Francesco Crispino, segretario nazionale del gruppo di studio di rischio clinico e simulazione ad alta fedeltà della Società Italiana di Neonatologia e dal Dott. Sabino Moschella, direttore f.f. della TIN della AORN Giuseppe Moscati di Avellino ed ha visto protagonisti i pediatri, gli infermieri e gli anestesisti del presidio, figure primariamente coinvolte nella cura e nella gestione del neonato al parto.
Il corso risulta innovativo proprio per la partecipazione di Professionisti afferenti a diverse discipline e profili professionali, per i contenuti di altissima specializzazione delle tematiche affrontate e per la metodologia didattica, che include simulazioni realistiche delle procedure da adottare nelle situazioni problematiche, aumentando la sicurezza nella gestione dei primi momenti di vita dei nuovi nati
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…