Caserta. Su iniziativa dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, venerdì 24 novembre, a Villa Paolina a Pontelatone, si svolgerà il Convegno sul tema “I traumi vertebrali dorso-lombari”.
L’evento è organizzato dall’Unità operativa complessa di Neurochirurgia, diretta dal dott. Pasqualino De Marinis, presidente del meeting, con la direzione scientifica della dott.ssa Alessandra Alfieri.
Il simposio, a carattere formativo, sarà contraddistinto da un fitto programma articolato in tre sessioni: 1) La prima sessione verterà sulla classificazione delle fratture dorso-lombari, la diagnostica neuroradiologica, il sagittal balance; 2) La seconda sessione illustrerà le tecniche chirurgiche di ultima generazione nel trattamento dei traumi vertebrali dorso-lombari, le vertebro e cifoplastiche, le tecniche percutanee, le complicanze, la stimolazione biofisica; 3) La terza sessione sarà dedicata alla disamina dei casi complessi.
“Per l’assise scientifica -evidenzia il dott. De Marinis- abbiamo puntato su relatori e moderatori ospedalieri e universitari, tra i principali esperti in Campania e nel Sud Italia in materia. L’obiettivo è di favorire un ampio confronto sulle migliori pratiche diagnostiche e chirurgiche nella cura e nell’assistenza dei pazienti con traumi vertebrali dorso-lombari, sottolineando che si tratta di patologie fortemente invalidanti con ricaduta negativa sulla qualità della vita quotidiana”.
I lavori inizieranno alle ore 14:00 con il saluto di benvenuto del direttore generale dell’AORN di Caserta, Gaetano Gubitosa, e del direttore sanitario, Angela Annecchiarico.
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…