AORN+Caserta+in+prima+linea+con+visite+gratuite+nella+prevenzione+cardiovascolare+nelle+donne
casertanotiziecom
/salute/2024/03/05/aorn-caserta-in-prima-linea-con-visite-gratuite-nella-prevenzione-cardiovascolare-nelle-donne/amp/

AORN Caserta in prima linea con visite gratuite nella prevenzione cardiovascolare nelle donne

Caserta. “Per il cuore delle donne” è l’evento che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, l’8 e il 9 marzo prossimi, per sensibilizzare l’universo femminile alla prevenzione cardiovascolare.

Due le iniziative, una divulgativa, l’altra clinica, tra loro complementari.

Venerdì 8 marzo, l’AORN di Caserta varcherà i suoi confini per congiungersi al centro storico della città, dove, nel Teatro Comunale, con inizio alle ore 17:30, si terrà il convegno-spettacolo “Pillole di scienza in un mondo di poesia, musica ed arte”, che indagherà il cuore nelle donne, incrociando sul palco i consigli dei medici con le voci degli artisti.

Sabato 9 marzo, invece, l’Azienda Ospedaliera, all’interno delle sue mura, dedicherà alle donne una giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dalle ore 9 alle ore 13, negli ambulatori cardiologici dell’edificio C, piano -1, sarà possibile effettuare gratuitamente visite, elettrocardiogrammi, screening cardiovascolare e cardiometabolico, valutazione del rischio con eventuali approfondimenti diagnostici, prevenzione delle tromboembolie. L’accesso è diretto e sarà prioritariamente riservato alle donne che si prenoteranno in occasione del simposio dell’8 marzo.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento Cardiovascolare, diretto dal prof. Paolo Calabrò, con il contributo dei cardiologi Riccio, Viscusi, Cicala, Di Stasio, Soviero, e del direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, prof. Luigi Cobellis, in collaborazione con il Comune di Caserta, il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’A.N.M.C.O. e la Fondazione per il tuo cuore.

A luci spente, simulando i battiti cardiaci, le tammorre di Pina Valentino e le strofe di “O’ssaje comm fa o’ core” alzeranno il sipario sul convegno-spettacolo.

Dopo i saluti del sindaco, Carlo Marino, e del direttore generale dell’AORN “Sant’Anna e San Sebastiano”, Gaetano Gubitosa, i relatori, intervistati dalla giornalista Nadia Verdile, focalizzeranno le cause del rischio cardiovascolare: fumo, diabete, ipertensione arteriosa, evidenzieranno l’importanza dell’attività fisica e di un sano regime alimentare, descriveranno le aritmie, le dinamiche del cuore in gravidanza, la prevenzione attraverso il ruolo delle associazioni di volontariato e delle farmacie.

Giocando sull’assonanza tematica, i singoli interventi scientifici saranno introdotti da cantanti e musicisti con brani famosi del repertorio italiano e napoletano. Tra gli artisti: il basso-baritono Filippo Morace con la notissima aria del Rigoletto di Verdi “La donna è mobile” e l’attore Pierluigi Tortora con la lettura di poesie. In chiusura, la frizzante “Tammurriata nera” coinvolgerà coralmente tutti i partecipanti.

“Le patologie cardiovascolari – segnalano il prof. Calabrò e il dott. Riccio dell’Azienda Ospedaliera di Caserta – rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali. Un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari è fondamentale, perché consente di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio”.

Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

49 minuti ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

9 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

12 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

15 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

18 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

18 ore ago