Piedimonte Matese. “Desidero esprimere la mia profonda preoccupazione per la situazione critica che sta affrontando il Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese”. È quanto afferma l’europarlamentare di Forza Italia Isabella Adinolfi, che raccoglie l’allarme legato ad una possibile chiusura di alcuni reparti ed al conseguente ridimensionamento del nosocomio.
“Parliamo – spiega Isabella Adinolfi – di una struttura essenziale per il benessere di circa 70.000 cittadini di una vasta area montana e pedemontana. Per tale motivo è inimmaginabile che si possa arrivare alla chiusura di reparti fondamentali come la Pediatria e la Cardiologia. La prospettiva di perdere tali servizi essenziali è allarmante, soprattutto considerando l’isolamento geografico del territorio rispetto ai principali centri sanitari di Caserta e Napoli”.
“Non possiamo – aggiunge l’europarlamentare – mettere a rischio la vita e la salute di nascituri, partorienti, cardiopatici e l’intera comunità, costretta a spostamenti pericolosi e prolungati in caso di emergenze mediche. Da parte mia garantisco il massimo impegno a lavorare assiduamente per scongiurare tali chiusure.
È imperativo che le autorità sanitarie locali e regionali, insieme agli attori istituzionali di tutto il territorio, collaborino per trovare soluzioni immediate e sostenibili attraverso una revisione delle politiche attuali e l’implementazione di strategie che garantiscano la continuità e l’efficacia delle cure ospedaliere nel nostro territorio”.