Caserta. Si è conclusa ieri, sabato 11 maggio, la seconda edizione delle “Giornate Gastroenterologiche Casertane” fortemente voluta dal prof. Rosario Cuomo e dalla dottoressa Maria Erminia Bottiglieri, in collaborazione con il personale medico e infermieristico delle unità operative di Gastroenterologia dell’A.O.R.N. di Caserta e dell’ASL di Caserta.
L’evento, svoltosi presso il Grand Hotel Vanvitelli nelle giornate del 10 e 11 maggio, ha visto la numerosa partecipazione di medici e infermieri provenienti da diverse realtà italiane di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Nel salotto congressuale si è discusso di varie tematiche, con un panel di esperti di elevata caratura: malattie infiammatorie croniche intestinali, l’asse microbiota-fegato, le patologie bilio-pancreatiche, le emergenze gastroenterologiche, le competenze dell’infermiere di Endoscopia Digestiva.
La novità di questa edizione è stata la sessione dedicata interamente all’Infermiere di Endoscopia Digestiva. Iniziativa pioneristica in Regione Campania, patrocinata dalla Società Scientifica ANOTE-ANIGEA e dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Caserta e Napoli, che ha ricevuto un enorme riscontro in termini di qualità degli argomenti trattati, di confronto e partecipazione.
«Siamo sinceramente soddisfatti della riuscita dell’evento dedicato agli Infermieri – dichiara il dr. Gennaro Pascale – La partecipazione attiva dei colleghi nel confronto congressuale ha dimostrato la componente scientifica di cui è intrisa la professione infermieristica. Abbiamo costruito l’evento coinvolgendo tutte le realtà di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della Regione Campania, con l’obiettivo di costruire una rete regionale di professionalità infermieristiche nella quale condividere percorsi formativi e le appropriate metodologie clinico-assistenziali-organizzative. Siamo contenti che il presidente di Anote-Anigea, il dott. Giulio Petrocelli, e il presidente dell’OPI di Caserta, dott. Gennaro Mona, abbiano accolto con entusiasmo il nostro invito nel supportare i progetti di ricerca e formazione universitaria che istituiremo nel territorio campano.»
Il prof. Rosario Cuomo, direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, al termine dell’evento ha voluto rivolgere a tutti gli infermieri convenuti un personale saluto:
«Siamo tutti consapevoli della fondamentale presenza dell’infermiere delle nostre realtà operative. – ha dichiarato il prof. Cuomo – L’Infermiere è quel professionista che non dimentica di coniugare, ogni giorno, abilità tecniche e qualità umane. A tutti gli Infermieri esprimo la mia sincera gratitudine per la professionalità, la competenza e la fattiva collaborazione dimostrate durante il lavoro quotidiano. A ciascuno di loro attesto la mia stima per le qualità umane dimostrate in questi anni e auspico il dovuto riconoscimento delle competenze acquisite e degli obiettivi assistenziali raggiunti.».