All%26%238217%3Bospedale+di+Piedimonte+Matese+valutazione+della+salute+ossea+non+invasiva+con+tecnologia+REMS
casertanotiziecom
/salute/2024/07/15/allospedale-di-piedimonte-matese-valutazione-della-salute-ossea-non-invasiva-con-tecnologia-rems/amp/

All’ospedale di Piedimonte Matese valutazione della salute ossea non invasiva con tecnologia REMS

Piedimonte Matese. Installata la tecnologia REMS per lo studio della salute e densità ossea presso l’UOC di Ortopedia e Traumatologia del PO di Piedimonte Matese diretta dal Prof. Bruno Di Maggio.

La tecnologia REMS (Radiofrequency Echografic Multi Spectrometry), brevettata presso il CNR di Lecce, è una rivoluzionaria tecnica di indagine dello stato della qualità e della quantità dell’osso utilizzando una densitometria ad ultrasuoni che evita l’uso delle radiazioni ionizzanti, grosso limite della metodica DEXA, universalmente utilizzata per lo studio dell’osteoporosi.

L’efficacia in ambito sanitario è già stata riconosciuta dal Ministero della Salute , che l’ha considerata una “BEST PRACTICE”, così come la convenienza in ambito economico, sancita da uno studio HTA dell’Università Bocconi di Milano.

La tecnologia approccia in modo del tutto innovativo e non invasivo lo stato di salute dell’osso, permettendo di ottenere una diagnosi precoce di osteoporosi ed una gestione della malattia basata sulla prevenzione e sul monitoraggio, essendo ripetibile e soprattutto trasportabile come un semplice ecografo.

Altra notevole differenza rispetto alla tecnica DEXA, peraltro disponibile presso il PO di Piedimonte Matese presso l’UOSD di Radiologia diretta dal Dr. Sossio Barra, è rappresentata dal fatto che, non essendoci emissione di radiazioni ionizzanti, può essere utilizzata anche in donne in gravidanza, o da pazienti affette da gravi patologie quali i pazienti oncologici o in dialisi, oltre a tutti i pazienti ricoverati per patologie fratturative.

La tecnologia, che consentirà un arricchimento delle informazioni per l’attività dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia di Piedimonte Matese, già riconosciuta come centro FLS per lo studio delle patologie osteoporotiche, sarà disponibile per l’utenza a partire dal mese di settembre, dopo un indispensabile periodo di addestramento del personale medico dell’UOC.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

2 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

5 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

8 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

11 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

11 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

14 ore ago