Il prossimo giovedì 10 ottobre, in occasione dell’Obesity Day e del World Sight Day, il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, guidato dalla Presidente Gabriella Montanaro, e l’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli, presieduto da Anna Di Felice, hanno organizzato due service gratuiti aperti alla cittadinanza presso il cortile della Parrocchia Santissimo Nome di Maria di Puccianiello a Caserta.
Relativamente alla Giornata Mondiale della Vista, l’attività di prevenzione è svolta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione territoriale di Caserta, di cui è presidente Giulia Cannavale. Grazie alla generosa disponibilità del medico oculista Dott. Luciano Gravina sarà possibile effettuare screening visivi con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la prevenzione delle malattie oculari. Sarà anche eseguito l’esame della vista misurando l’acutezza visiva grazie alla tavola ottometrica decimale messa gentilmente a disposizione dall’Ottica Casalino di Caserta. Per l’occasione sarà consegnato altresì materiale informativo sulle numerose attività messe in atto dall’UiCI provinciale.
Durante la stessa mattinata, sarà attivo anche un secondo ambulatorio, quello nutrizionale previsto per la Giornata Mondiale dell’Obesità, in collaborazione con l’Associazione Dietetica Nutrizione Clinica Italiana (ADI) Campania, presieduta dal dottore Mario Parillo, e con il Campus Salute Onlus – sezione di Caserta, dedicato alla valutazione antropometrica e alla promozione di uno stile di vita sano per combattere l’obesità. Questo momento di incontro mira a educare e sensibilizzare sulle pratiche alimentari e sui comportamenti che possono ridurre il rischio di sviluppare tumori correlati all’obesità.
L’appuntamento con la prevenzione rotariana è in programma giovedì mattina 10 ottobre 2024 dalle 09:30 alle 12:30 presso la Chiesa Santissimo Nome di Maria (via SS. Nome di Maria a Puccianiello a Caserta) grazie alla disponibilità del parroco Don Carmine Ventrone.
Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata dedicata alla salute con l’obiettivo di informare la comunità sui temi cruciali dell’obesità e della salute visiva.
Per la programmazione dell’evento hanno collaborato tutti i soci dei sodalizi ed in particolare i soci medici come Irene Celiento, Monica Volpicelli e Vincenzo Caserta, ed anche la Commissione D.E.I. (Diversità, Equità, Inclusione) con la presidente Rosanna Sangiuliano.
Per registrarsi all’ambulatorio sull’obesità si può cliccare al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeoyNNaVneSjBgWQlNkzRrTOdQDFs9Qo16MwZoknJGBVypyHA/viewform?usp=pp_url; per partecipare al test online sullo stile di vita, si può visitare il sito web ufficiale dell’evento: www.obesityday2024.it.
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…
La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…