Gli esperti avvertono: avere il cellulare in bagno comporta seri problemi di salute

Gli esperti lanciano l’allarme: portare il cellulare in bagno comporta gravi rischi per la salute dell’organismo. Si raccomanda la massima attenzione.

Il cellulare è ormai diventato il migliore amico dell’uomo. Grazie a questo dispositivo possiamo infatti compiere uno svariato numero di attività. Telefonare, mandare messaggi, chattare, scattare foto, girare video, ascoltare musica, navigare in rete e chi più ne ha più ne metta!

La maggior parte delle persone (ben 9 su 10) non si separa mai dal proprio smartphone, nemmeno per andare in bagno! In pochi però sanno che portare con sé il telefono persino in questo momento così intimo e delicato della propria giornata può avere delle gravi conseguenze sulla salute dell’organismo. Ecco che cosa dicono gli esperti a riguardo.

Cellulare in bagno, quali sono i rischi per la salute: l’allarme degli esperti

Se nemmeno tu ti separi mai dal tuo smartphone neppure per andare in bagno, faresti bene a sapere che questa pessima abitudine a lungo andare può avere delle gravi conseguenze per la salute dell’organismo. In pochi ne sono a conoscenza, eppure portare il cellulare al gabinetto determina una serie di fastidiosi problemi fisici.

usare telefono in bagno
Quali rischi i corrono ad usare il telefono in bagno (Casertanotizie.com)

Se da un lato questo gesto può sembrare del tutto innocuo in quanto si tratterebbe di un semplice passatempo e di un modo per rimanere sempre connessi con il mondo esterno, dall’altro nasconde in realtà parecchie insidie.

Secondo la dottoressa Karen Zaghiyan, il primo problema connesso all’usare il telefono in bagno è una maggiore insorgenza di emorroidi, causata proprio dal troppo tempo trascorso seduti sul water. A ciò si aggiunge inoltre la cattiva postura che si assume quando si è seduti e si tiene in mano il telefono. A tal proposito, la raccomandazione è di non rimanere in bagno per più di 15 minuti.

Ma non è tutto, perché c’è poi anche un secondo pericolo da considerare. Siccome il bagno è la stanza della casa con il maggior quantitativo di germi e batteri è facile che questi entrino in contatto con il telefono stesso e con la cover, trasformandosi entrambi in un vero ricettacolo di microrganismi potenzialmente pericolosi, oltre che in una bomba pronta ad esplodere.

Ecco perché, qualora non si potesse proprio fare a meno di andare in bagno con lo smartphone, sarebbe buona norma non solo lavarsi bene le mani una volta finito, ma passare anche il dispositivo con una salvietta igienizzante. Inoltre, ricordati di chiudere la tavoletta del wc prima di tirare lo sciacquone o i microbi potrebbero finire sul telefono.

Gestione cookie