Influenza stagione, smetti di fare questo quando hai il raffreddore: è un errore che può costarti caro

Quando si ha il raffreddore non bisognerebbe mai compiere questa azione. I rischi per la salute sono notevoli. Ecco di che cosa si tratta.

Con l’abbassarsi delle temperature, hanno ripreso a circolare anche i virus stagionali. In questo periodo dell’anno, sono tante le persone affette da influenza e raffreddore. Queste condizioni, indubbiamente, possono ostacolare le normali attività quotidiane, causando difficoltà sul posto di lavoro e nella gestione della casa.

Solitamente, i sintomi passano da soli, senza lasciare alcuna traccia. Un’esperta del settore, tuttavia, ha voluto mettere in guardia i lettori della rivista Parade. Stando alle sue parole, c’è un’azione che non andrebbe mai compiuta in queste circostanze perché potrebbe avere serie ripercussioni sull’organismo. Le sue esternazioni non sono passate inosservate.

Quando si ha il raffreddore è assolutamente da evitare: l’azione da non commettere

Non c’è niente di insolito nel raffreddore. A partire dal periodo autunnale, infatti, i virus ricominciato a circolare con una certa insistenza. Di conseguenza, le persone tendono ad ammalarsi e a sviluppare certi sintomi. Convivere con tosse, starnuti, mal di testa, catarro e naso che cola non è il massimo, ma si tratta solo di pochi giorni. Per fortuna, queste condizioni hanno una durata piuttosto breve.

La dottoressa Ebru Karpuzoglu ha deciso di approfondire l’argomento in un’intervista per la rivista Parade. È convinta che l’influenza non debba spingere le persone a rinunciare alle proprie attività preferite. Possono continuare a vivere la loro vita quotidianamente, ma ci sono delle attività che sarebbe meglio rimandare. Ha fatto riferimento a tutte quelle azioni che necessitano di un grande sforzo fisico. Il sistema immunitario, in questi casi, potrebbe indebolirsi ancora di più.

Quando si ha il raffreddore è assolutamente da evitare
Eccessivi sforzi fisici potrebbero ostacolare la guarigione del raffreddore – casertanotizie.com

La maggior parte delle energie dell’organismo dovrebbe essere dedicata alla guarigione. Uno sforzo eccessivo rischia di interferire con questo delicato meccanismo e renderlo più difficoltoso: “Distoglie queste risorse dalla risposta immunitaria, lasciando l’organismo meno preparato ad affrontare il virus“. I sintomi possono addirittura peggiorare per colpa della disidratazione e dello stress. Il naso, per esempio, può apparire più chiuso e la gola maggiormente dolorante: “Quindi potresti sentirti peggio“.

Il consiglio, quindi, è quello di non esagerare e di rispettare tutte le necessità organismo. Si possono praticare attività leggere all’aria aperta, come una passeggiata o un giro in bicicletta in pianura. Anche lo yoga e lo stretching sono particolarmente indicati. Ciò vale sia per gli adulti che per i bambini. Non c’è niente di male nel prendersi una pausa per permettere al corpo di rigenerarsi.

Gestione cookie