Sei a dieta ma perdi poco peso? Forse commetti questo errore molto comune

Sei a dieta ma l’ago della bilancia non vuole saperne di scendere? Forse, senza rendertene conto, stai facendo un errore molto comune.

Lo sappiamo tutti ormai: per perdere peso- e, soprattutto, per perdere massa grassa – è necessario bruciare più calorie di quante ne introduciamo attraverso l’alimentazione. Dunque dobbiamo seguire una dieta bilanciata e leggermente ipocalorica e fare attività fisica.

Perdere peso non è solo una questione estetica: una persona può benissimo piacersi anche con qualche chilo in più rispetto al peso forma. Mantenere la forma e non avere troppi chili in eccesso è, soprattutto, una questione che riguarda la nostra salute. I chili di troppo pesano sulle ginocchia, sulla schiena e sul cuore.

Il sovrappeso, infatti, spesso si accompagna a malattie come il diabete di tipo 2, il colesterolo e l’ipertensione: patologie del metabolismo che non devono mai essere trascurate poiché possono portare anche a ictus e infarti. Se hai dunque deciso di metterti a dieta per ritrovare il peso forma hai fatto la scelta giusta.

Ma come mai, anche se segui la dieta alla lettera, l’ago della bilancia non vuole saperne di scendere? Eppure tu sei assolutamente sicura di fare tutto per bene. In realtà, quasi sempre, le diete non funzionano per colpa di un piccolo errore molto comune che facciamo senza rendercene conto.

Dieta: ecco l’errore che non ti fa perdere peso

Sei a dieta ma non perdi peso? Prima di dare la colpa al metabolismo lento, alla tiroide che ti blocca o alle famose “ossa grosse”, controlla bene le tue abitudini quotidiane. Forse, senza accorgertene, stai commettendo un banale errore molto comune ma molto dannoso per la tua linea.

bilancia metro
Dieta: ecco l’errore che non ti fa perdere peso/Casertanotizie.com

Se vuoi tornare in forma e seguire una dieta sana e ben equilibrata, la prima cosa da fare è rivolgerti ad un buon nutrizionista e affidarti ad un personal trainer competente che facciano un programma alimentare e un programma di allenamento su misura per te. Infatti non siamo tutti uguali e la dieta che ha fatto perdere 10 chili a tua sorella magari per te non va bene.

Il dimagrimento vero consiste non solo nella perdita di peso ma anche nella perdita di massa grassa. Come ottenerlo? Bisogna introdurre meno calorie di quelle che bruciamo o, ancora meglio, bruciarne di più di quelle che introduciamo. In pratica se mangi cibo per un totale di 1500 calorie ma tra sport e camminate e commissioni ne bruci 1800, allora dimagrirai.

Per dimagrire è quindi necessario aumentare l’attività fisica – palestra, piscina, camminate, salire e scendere le scale – e abbassare un po’ il numero di calorie che introduciamo con l’alimentazione. Ma quanti pasti bisogna fare in un giorno? Da questa domanda nasce l’errore più comune che porta al fallimento di molte diete.

Molti, infatti, pensano che l’unico modo per dimagrire sia fare piccoli pasti ogni 3 ore e, così facendo, superano le calorie giornaliere della dieta. In realtà ciò che conta sono le calorie totali che introduci nell’arco di tutta la giornata. Non importa se fai 2 pasti oppure 3 oppure 6: l’importante è il totale delle calorie. Del resto se sai di avere sempre molta fame può essere un errore non fare piccoli spuntini in quanto poi arriverai troppo affamata a pranzo o a cena e mangerai più di quanto dovresti.

Gestione cookie