Oltre ai denti, si deve lavare anche la lingua durante la propria igiene quotidiana? Le indicazioni da parte degli esperti.
Nel corso dei decenni le varie persone, nel corso della routine quotidiana, danno sempre più importanza alla propria igiene orale, mantenendo abitudini sane che permettono la prevenzione di problemi dentali, spesso molto fastidiosi e anche causa di esborsi economici non indifferenti.
Anche se ci troviamo fuori casa, grazie a vari spazzolini portatili, abbiamo modo di lavarci i denti dopo il pranzo, non andando di fatto ad alterare la corretta routine dell’igiene orale. Il primo pensiero, solitamente, va subito a pulire i denti, anche se c’è un altro aspetto che non dovremmo per nulla sottovalutare…
Oltre ai denti, è bene lavare la lingua oppure no? La risposta degli esperti sembra essere molto chiara ed arriva anche una ricca spiegazione, da ascoltare per prevenire alcuni problemi e mantenerci in salute.
Come si legge sul sito di Humanitas Salute, rivista online edita dall’omonimo ospedale italiano, nell’ambito dell’igiene orale non si dovrebbe mai trascurare la pulizia della lingua. Molto spesso non ci pensiamo, ma data la presenza delle papille, spesso sulla lingua si depositano e ristagnano zuccheri e batteri. A sottolinearlo il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.
Sebbene abbia un sistema che le permetta di detergersi in autonomia, anche la lingua va pulita, magari aiutandosi (proprio mentre ci si lava i denti) con spazzolini appositi o spatole che si trovano sul dorso dei più comuni spazzolini.
In alternativa, possiamo optare anche per spazzolarla delicatamente con lo spazzolino, se hanno però setole di media durezza. Per tutta l’igiene orale sono sicuramente utili i colluttori, sia rinfrescanti che disinfettanti, in grado di avere un’azione completa su tutto il cavo orale.
La lingua, come comunemente noto, è un indicatore importante della nostra salute, e spesso diventa la spia di alcune patologie (come ad esempio molte di natura gastrointestinale; oltre a tenerla pulita, eliminando una delle possibili cause di alitosi, è bene anche controllarne periodicamente l’aspetto e il colore, non tralasciando segni sospetti o lesioni anomale. La risposta è quindi molto chiara: sì, anche la lingua va lavata!
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…
La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…
Per i lavoratori dipendenti la tredicesima consiste in una mensilità aggiuntiva erogata prima delle festività…
Esplode la bufera sul web per la continua censura del Grande Fratello su Shaila Gatta…