Ogni giorno ti alzi stanco? Esperto svela qual è la possibile causa (e non ti piacerà)

Se ogni giorno ti alzi che sei già stanco non è normale. Un esperto svela quale potrebbe essere la causa di questa spossatezza.

Svegliarsi stanchi qualche volta dopo aver fatto le ore piccole o dopo aver finito di lavorare molto tardi la sera prima o anche dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo è normale e, ogni tanto, capita a tutti. Ben diverso è il discorso se ci si alza stanchi ogni mattina anche dopo aver dormito 7-8 ore.

Essere sempre stanchi, soprattutto la mattina appena ci si alza dal letto, non è normale: è la spia che qualcosa, nel nostro organismo, non sta funzionando come dovrebbe. La spossatezza perenne potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave e, pertanto, non va mai sottovalutata.

Molti di noi, per sentirsi svegli e pimpanti, ricorrono a multivitaminici o a dosi massicce di caffeina ma questa non è la soluzione anzi: mascherare il sintomo può solo peggiorare la situazione. Secondo la biochimica Jane Ollis possono essere addirittura 7 le cause della stanchezza al risveglio e alcune sono molto serie.

Sei sempre stanco? La ragione potrebbe essere questa

Ti svegli già stanco e il fenomeno è frequente se non, addirittura, costante? Non sottovalutare il sintomo e non dare la colpa al lavoro o al cambio di stagione perché, in realtà, la stanchezza costante può essere la spia di problemi molto più seri e gravi.

donna seduta sul letto
Sei sempre stanco? La ragione potrebbe essere questa/Casertanotizie.com

Secondo la biochimica Jane Ollis possono essere 7 le ragioni della stanchezza perenne, soprattutto se essa si presenta già dal mattino appena alzati dal letto quando, in teoria, dovremmo essere super riposati.

  1. Ansia. Stai accumulando troppa ansia e questa si ripercuote sul tuo fisico sotto forma di stanchezza perenne. L’ansia, infatti, prosciuga il corpo e la mente di tutta l’energia. Attenzione perché dall’ansia alla depressione e agli attacchi di panico il passo è breve.
  2. Cortisolo troppo alto. Lo stress ha fatto aumentare i tuoi livelli di cortisolo, un ormone importantissimo per il benessere psicofisico.
  3. Troppa sedentarietà. Può sembrare paradossale ma stare troppo tempo seduti fa aumentare la stanchezza. Per questo è opportuno fare sempre un po’ di attività fisica durante il giorno, anche una semplice passeggiata.
  4. Squilibri ormonali. Questa è una delle ragioni più serie che possono essere alla base della tua stanchezza: i tuoi ormoni sono andati in tilt. Meglio farsi vedere da uno specialista per rimettere a posto la situazione.
  5. Cena in orari sbagliati. Se ceni troppo tardi poi farai fatica ad addormentarti in quanto il corpo sarà impegnato a digerire e non potrà rilassarsi.
  6. Orari “sballati”. Non puoi andare a dormire quando ti pare ogni sera: per essere riposato è importante avere una routine del sonno. Dunque cerca di andare a dormire e svegliarti più o meno sempre alla stessa ora.
  7. Troppa luce blu. La luce blu dei dispositivi elettronici – televisore, computer e smartphone o tablet – non consentono mai al nostro cervello di riposare. Non abusarne e spegnili almeno un’ora prima di andare a letto.
Gestione cookie