Questi cibi contengono molti grassi ma sono i migliori alleati della tua salute

Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni grassi fanno benissimo alla salute e, in particolare, al cuore.

Per anni abbiamo demonizzato i grassi ritenuti rei di farci ingrassare e di causare il colesterolo. In realtà i grassi sono un nutriente essenziale al nostro organismo esattamente come le proteine, i carboidrati, le vitamine e i sali minerali. Il nostro corpo – ci piaccia o no – ha bisogno anche di grassi per vivere e per restare in buona salute.

Ovviamente l’importante è non eccedere e sceglier ei grassi “giusti”. Già perché i grassi non sono tutti uguali: ci sono i grassi saturi che, effettivamente, sarebbe opportuno limitare e consumare con moderazione e ci sono, poi, i grassi insaturi che promuovo la salute del cuore e ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL.

Pertanto eliminare del tutto i grassi dalla tua dieta è una pessima idea e può avere ripercussioni negative sul tuo organismo in quanto i grassi contribuiscono anche alla regolazione degli ormoni. Alcuni cibi ricchi di grassi andrebbero mangiati, anzi, molto spesso: sono i tuoi migliori alleati!

Ecco i cibi grassi che dovresti mangiare spesso

I grassi non sono nostri nemici, tutt’altro! I grassi sono indispensabili per la salute del cuore, del cervello e per i nostri ormoni: eliminarli del tutto dalla dieta o ridurli drasticamente può avere ripercussioni serie sulla nostra salute. Alcuni cibi ricchi di grassi fanno benissimo in particolar modo al nostro cuore.

salmone avocado verdure
Ecco i cibi grassi che dovresti mangiare spesso/Casertanotizie.com

I grassi non solo non fanno male ma, in alcuni casi, possono anche prevenire l’insorgenza di patologie serie. Alcuni scienziati dell’Università della Georgia, negli Stati Uniti, hanno scoperto il ruolo benefici degli Omega 3 e degli Omega 6 i quali svolgono un’azione preventiva contro diverse tipologie di cancro. I cibi più ricchi di questi grassi buoni sono i seguenti:

  • salmone, sgombro e sardine: i pesci grassi sono una delle migliori fonti di grassi Omega tre che supportano la salute del cuore, migliorano le prestazioni cognitive e tengono a bada il colesterolo cattivo LDL. Inoltre il pesce è anche un’ottima fonte proteica. Dunque possiamo mangiare questi cibi anche 3-4 volte alla settimana al posto della carne.
  • Frutta secca: noci, mandorle, nocciole. Una fonte vegetale preziosa per assumere grassi buoni omega 3 e omega 6. Ideali da mettere nello yogurt al mattino a colazione ma anche per arricchire le nostre insalate.
  • Oli vegetali: olio extra vergine di oliva, olio di avocado, olio di semi di lino. Mai bandire l’olio dalla tavola perché è la migliore fonte di grassi buoni.
  • Avocado. Una miniera di vitamine e grassi Omega 3.L’avocado ha indubbiamente molte calorie ma sazia anche molto. Mangiare mezzo avocado a colazione o a pranzo o a cena, indurrà a mangiare meno e, quindi, farà bene non solo alla salute ma anche alla linea.
Gestione cookie