Servono vitamina D e magnesio per passare un inverno in salute, cercando di evitare i mali di stagione. Vediamo quali prodotti introdurre nella dieta.
Quest’anno l’influenza colpirà duro, meglio rafforzare il sistema immunitario e colmare l’eventuale carenza di vitamina D e magnesio tramite una corretta alimentazione.
Magnesio e vitamina D sono due nutrienti coinvolti in tante funzioni del nostro corpo eppure sembrerebbe che la maggior parte delle persone ne sia carente. Il magnesio è importante per il riposo notturno, per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, per la riparazione muscolare, la digestione e la salute cardiovascolare. La vitamina D, invece, sostiene il cuore, il sistema immunitario, regola la mineralizzazione delle ossa e influisce sul processo intestinale di assorbimento di calcio e fosforo.
Insomma, i livelli ottimali di magnesio e vitamina D permetto al nostro organismo di funzionare al meglio, dettaglio molto importante soprattutto in inverno quando siamo costantemente sotto l’attacco di virus influenzali. Le previsioni per la stagione fredda 2024/2025 sono pessime. Il Covid continua a contagiare ma il vero problema sembrerebbe essere la cosiddetta influenza australiana. Non mancheranno, poi, i virus respiratori a rendere ancora più complicata la situazione generale. Dobbiamo, dunque, arrivare forti e sani per difenderci al meglio.
Premesso che in caso di grave carenza sarà necessario assumere integratori prescritti dal medico, possiamo mantenere buoni i livelli di magnesio e vitamina D introducendo determinati alimenti nella nostra dieta. A cena o a pranzo si può mangiare l’insalata di spinaci (ricca di magnesio, vitamine A, C, E e K) con pomodorini, pollo grigliato o sardine e noci.
Ottima anche la frittata cotta al forno con spinaci, pomodori e formaggio. Ricordiamo che il tuorlo dell’uomo è ricco di vitamina D. In alternativa le sardine alla griglia (con vitamina D) e purea di zucca (ricca di magnesio). Gustosa e salutare la piadina con zucca arrostita, feta, pomodori, lattuga e avocado per introdurre fibre, magnesio, zinco, grassi sani e vitamina D.
Altre alternative sono la crema di zucchine con formaggio fresco e trota al prosciutto o altro pesce grasso (ricco di vitamina D), l’insalata di cavolo nero con pistacchio, avocado, melagrana e tahini oppure pane di segale con salmone, pomodoro, avocado e uovo sodo. Perfetta anche l’insalata di quinoa con pomodori, asparagi, semi di zucca, olio d’oliva e pezzetti di avocado e kiwi. Infine, a conclusione del pasto un pezzetto di cioccolato fondente, nutriente e appagante.
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…
Il weekend del 28-30 marzo 2025 a Caserta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, spaziando…
A Vitulazio, comune situato in provincia di Caserta, si è verificato un episodio di violenza…