Soffrivo di reflusso gastroesofageo: da quando mangio questi cibi il problema è scomparso

Soffrire di reflusso gastroesofageo non è solo molto fastidioso, può portare problemi di insonnia e rovinare il piacere di mangiare: ecco quali cibi preferire per farlo scomparire una volta per tutte.

Avete presente la sensazione che si prova al termine di un pranzo natalizio nel quale avete assaggiato tutte le pietanze portate da parenti e amici e avete abbondantemente superato il vostro limite di sazietà abbandonandovi per una volta al puro piacere della gola senza curarvi delle conseguenze intestinali?

No, non quella sensazione di pienezza che porta ad una quasi incontrollabile sonnolenza, ma quella sensazione successiva, quella di dolore di stomaco mista a bruciore della trachea che vi fa sentire come se qualcosa vi stesse ustionando dall’interno? Ecco chi soffre di reflusso gastroesofageo lo prova praticamente dopo quasi ogni pasto e impara a conviverci finché non si cronicizza rendendo ogni giorno un inferno in terra.

Sì perché al bruciore e alla risalita acida dei cibi quando si è distesi a letto possono aggiungersi dolori di vario tipo, tra cui uno al petto talmente intenso da portare chi lo prova per la prima volta a pensare che vi sia un infarto in corso. Sensazione che se non controllata può anche causare violenti attacchi di panico risolvibili solo da una buona dose di fisiologia ed esami medici, utili per lo più per placare la psiche.

Cosa mangiare per evitare di soffrire di reflusso gastroesofageo

Arrivare a far cronicizzare il reflusso gastroesofageo è però solo colpa delle cattive abitudini. Questo problema digestivo è causato infatti da una serie di comportamenti errati che si è soliti portare avanti senza curarsene, almeno finché si ha facoltà di ignorare le conseguenze. Tra i fattori extra cibo che causano i reflusso c’è il consumo di alcol (soprattutto birra), quello di sigarette e quello di caffè, tutte abitudini che irritano il nostro tratto intestinale.

uomo che soffre di reflusso
Cosa mangiare per evitare di soffrire di reflusso gastroesofageo – casertanotizie.com

Ovviamente a concorrere a questo problema c’è anche la nostra dieta. Se si è soliti mangiare cibi molto speziati, tantissima carne, pomodori e in generale cibi acidi come ad esempio anche gli agrumi, presto o tardi si dovrà fare i conti con il reflusso. La soluzione dunque qual è ?

Quella che si dà ogni volta quando si parla di problemi legati alla dieta: l’equilibrio. Non esagerare con bevande e cibi che sono troppo acidi e nemmeno con il fumo, quindi inserire nella propria dieta degli alimenti che possano bilanciare l’ingestione di cibi acidi, come ad esempio le verdure come i broccoli, ortaggi come le carote e la frutta come banane e mele.

A questa dieta variegata ed equilibrata va poi aggiunto l’esercizio fisico, poiché questo accelera il metabolismo e permette di digerire meglio e più in fretta.

Gestione cookie