Lettiera del gatto maleodorante? Basta aggiungere un ingrediente economico per farla durare di più

Esiste un ingrediente naturale e privo di odore che facilità l’assorbimento dei cattivi odori all’interno della lettiere del gatto.

Ogni volta è sempre la stessa storia: cambiamo la lettiera, magari comprando la migliore in commercio, ma quel odore acre sembra non volerci abbandonare mai. Se la situazione è questa, prima di svelarvi l’ingrediente miracoloso, è bene fare alcune precisazioni. Ovviamente d’inverno è difficile tenere le finestre aperte per arieggiare l’ambiente cisto il freddo, ma anche d’estate la situazione non è delle migliori: le calde temperature favoriscono il ristagno. Dunque che fare?

Il cattivo odore della lettiera non ancora sporca è dovuto da diversi fattori. Si parte da una scarsa qualità del prodotto, dalla quantità di mici che abbiamo con noi in casa, dall’eventuale presenza di ormoni (in caso di gatti non sterilizzati/castrati) e dalla pulizia della stessa.

Primo consiglio? Sicuramente quello di affidarsi a marchi buoni e pulire regolarmente la lettiera (dopo vi spiegheremo come), ma la vera ciliegina sulla torta è l’inserimento di un ingrediente assorbi odori: innocuo per i nostri amici a quattro zampe e rivoluzionario per preservare la freschezza della lettiera quanto più a lungo possibile.

Lettiera dei gatti: l’ingrediente da mettere prima della sabbietta

Il cattivo odore della lettiera del gatto è un problema che, prima o poi, ogni proprietario si trova a dover affrontare. Spesso, anche dopo aver cambiato la sabbia, l’odore persiste, creando non pochi disagi. Eppure, esiste un ingrediente naturale, privo di profumazione, che può fare davvero la differenza: il bicarbonato di sodio. Un rimedio semplice e potente, che può essere utilizzato per assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori sgradevoli, senza danneggiare i nostri amici a quattro zampe.

Lettiera del gatto
Lettiera dei gatti: l’ingrediente da mettere prima della sabbietta – casertanotizie.com

La lettiera, come ben sappiamo, è spesso un ambiente favorevole alla proliferazione dei cattivi odori, specialmente se non viene pulita con la giusta frequenza. Un primo passo per mantenerla fresca è svuotarla regolarmente, cercando di rimuovere anche i residui più piccoli. Ma oltre alla pulizia, l’aggiunta di alcuni ingredienti naturali può davvero fare la differenza.

Il bicarbonato di sodio, anche in questo caso, è un alleato prezioso. Basta spargerlo sul fondo della lettiera, prima di aggiungere la sabbia, per ottenere un effetto assorbente che agisce sulle molecole di odore. La sua azione, infatti, aiuta a ridurre l’umidità e a mantenere la lettiera più fresca, senza che il gatto debba rinunciare al comfort, anzi, questo può prolungare la freschezza della sabbia.

Un’altra opzione interessante è l’amido di mais. Questo ingrediente, se combinato con il bicarbonato, non solo assorbe gli odori, ma aiuta anche a mantenere l’umidità sotto controllo.

In molti eseguono questa operazione con il talco, ma ricordiamo che i nostri amici felini hanno un olfatto molto fine e odori forti che a noi piacciono, potrebbero causare loro disagio. Se proprio non potete farne a meno, utilizzate quello senza odore. L’obiettivo? Vivere tutti in un ambiente confortevole.

Gestione cookie