3+tisane+post+Natale+ideali+per+digerire+e+sentirsi+pi%C3%B9+leggeri%3A+sono+calde+e+avvolgenti
casertanotiziecom
/salute/2024/12/28/3-tisane-post-natale-ideali-per-digerire-e-sentirsi-piu-leggeri-sono-calde-e-avvolgenti/amp/
Salute

3 tisane post Natale ideali per digerire e sentirsi più leggeri: sono calde e avvolgenti

Tre tisane da preparare nei prossimi giorni per riuscire a sentirsi più leggeri dopo i Cenoni e pranzi di Natale. Un sapore avvolgente che sa anche sgonfiare.

Non fanno miracoli certo e sarebbe anche un grande errore pensare il contrario, eppure le tisane detox post cene e pranzi in questo lungo periodo di feste possono essere un aiuto per digerire meglio ma anche per sentirsi più leggeri.

Per smaltire gli eccessi a tavola di queste giornate non basteranno ovviamente le tisane, resta fondamentale l’attività fisica ma anche riuscire a mangiare sano e di meno nei giorni successivi. Indubbiamente però l’assunzione di acqua e di tisane può essere un aiuto, soprattutto se le tisane in questione sono preparate con ingredienti che per le le loro proprietà hanno la capacità appunto di ridurre il gonfiore, semplicemente favorendo il drenaggio dei liquidi e quindi aiutandoci a sbarazzarci delle tossine in eccesso.

Una domanda importante da porsi poi è quando bisogna bere queste tisane affinché abbiano l’effetto desiderato? Gli esperti consigliano un consumo al mattino appena svegli oppure durante la giornata ma in momenti lontani dai pasti. È inoltre fondamentale berle ben calde, in quanto il calore favorisce la disintossicazione dei liquidi. Infine, se ne possono bere fino a tre tazze al giorno: una al mattino, una al pomeriggio e infine l’ultima la sera prima di andare a letto.

Tisane detox, le tre da scegliere in questi giorni di festa

Sono tantissime le erbe e le piante che aiutano a ridurre il gonfiore; dal finocchio alla betulla, passando per il ginepro e la malva, ma anche cardo mariano, carciofo e curcuma. Un mix di questi diversi ingredienti sicuramente può aiutare in questi giorni, ma in particolare sono tre le tisane detox consigliate in questo periodo.

Tisane detox, le tre da scegliere in questi giorni di festa -casertanotizie.com

La prima che consigliamo è la tisana al Tarassaco, Cardo Mariano e Malva; questa tisana ha un gusto leggermente amaro ma facilità tantissimo il lavoro di fegato e reni. Per prepararla basta riempire un pentolino con 1 litro di acqua, aggiungere un cucchiaino di tarassaco, 1 cucchiaino di cardo marino e uno di malva tutti essiccati. Una volta portato a bollore, bisogna spegnere e far riposare la tisana 15 minuti prima di filtrare e consumare.

Altra tisana estremamente efficace è quella zenzero, curcuma e limone. Ai reni e al fegato si aggiunge anche un importante aiuto all’intestino grazie ad un maggiore effetto disintossicante. Per prepararla bisogna far bollire in 500 ml di acqua, la scorza di un limone con un pezzo piccolo di radice di zenzero e uno di curcuma. Una volta fatta riposare per 15 minuti, va filtrata e aggiunto il succo di limone prima di consumarla.

Infine, uno dei più grandi classici tra le tisane digestive quella cioè al finocchio che però in questo caso vede l’aggiunta dell’anice e del cumino. È la tisana che aiuta maggiormente la diuresi per un effetto di riduzione del gonfiore infallibile. In 1 litro di acqua bisogna far bollire un cucchiaino di semi di finocchio, uno di semi di anice e uno di cumino. Far riposare sempre 15 minuti prima di filtrare e bere.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Sai che c’è un modo per risparmiare sulla manutenzione della tua auto per non rinunciare alla sicurezza?

Sai che c’è un modo per risparmiare sulla manutenzione della tua auto per non rinunciare…

1 ora ago

Congedo di paternità, chi ne ha diritto, come e quando fare domanda: tutte le novità introdotte

Ecco chi ha diritto al congedo di paternità, come fare domanda e le novità introdotte per l'anno…

2 ore ago

Sei ricco e non lo sai? Controlla bene cassetti e salvadanai e verifica uno ad uno i tuoi spicci!

Quante volte hai svuotato i tuoi salvadanai o raccolto spiccioli sparsi in casa senza prestare…

3 ore ago

Un Medico in Famiglia 11, nuova stagione in arrivo? La conferma: “Siamo pronti”

Buone notizie per Un Medico in Famiglia 11, la nuova stagione tanto attesa dai fan:…

3 ore ago

Irpef, tutte le novità introdotte per il 2025: come si calcola e le relative aliquote

Cosa è previsto per l'IRPEF a partire dal prossimo anno. Quali sono le novità che…

4 ore ago

Ballando con le stelle, ancora polemiche dopo la finale: “Non è la mia classifica”

Ballando con le stelle 2024 ha i suoi due vincitori, ma ci sono ancora polemiche…

5 ore ago