Cominciare il 2025 con una carica di energia: tutti i segreti per lasciare stress e fatica nell’anno vecchio

Dicembre può diventare un mese carico di stress, per iniziare il 2025 con la giusta carica è importante riuscire a caricare le batteria.

Il lavoro, la famiglia e poi le Feste Natalizie con i regali da fare, tutti i parenti da vedere e ritrovare, in una sola parola: Dicembre. Per quanto questo ancora resti uno dei periodi preferiti di molti è indubbio che riesca a trasformarsi anche in una potentissima trappola stressante.

La frenesia di tutti i giorni resta, quella che già richiede molto impegno nel far coincidere la vita lavorativa con quella privata; a queste poi si aggiungono gli impegni delle feste Natalizie, tra pranzi e cenoni spesso interminabili e lo shopping per i regali che crea già mille pensieri anche solo nella scelta di cosa acquistare.

Questo si traduce in un’incapacità nel vivere poi con tranquillità i giorni di festa, proprio perché si arriva così carichi e stressati che in realtà non basterebbe un mese di ferie per riprendersi. Ma dicembre Feste Natalizie fanno anche rima con inizio del nuovo anno e questo carico di stress di conseguenza ci porta ad iniziare il nuovo anno non nella maniera migliore possibile. Come fare allora per dare il benvenuto al 2025 senza stare male? È importante mettere in pratica alcune piccole abitudini.

Stress di fine anno, le routine che possono aiutarci a stare meglio

Un buon modo che cominciare a ridurre lo stress di questo periodo è quello di concedersi delle micro-pause. Fermarci è indispensabile, ma è importante imparare a non aspettare la fine della giornata. Il modo migliore è quello di concedersi dei brevi momenti di pausa più volte al giorno; bastano 10 minuti lontano da qualsiasi schermo magari per concedersi un tè caldo, così come aiutare una passeggiata all’area aperta o anche una power nap dagli effetti miracolosi.

Il che significa, nella maggior parte dei casi, che bisogna essere bravi in giornate come queste, piene di appuntamenti e tabelle di marcia da rispettare riuscire a ritagliarsi dei momenti tutti per sé.

donna che si rilassa bevendo tè
Stress di fine anno, le routine che possono aiutarci a stare meglio -casertanotizie.com

Un altro buon modo è quello di lasciare spazio ad attività che stimolano la fantasia e l’immaginazione; quindi sì alla lettura dei libri così come alla pittura o al semplice ascolto della musica sdraiati sul divano.

Imparare a dire di no. Non tutto può essere perfetto e soprattutto non tutto può e deve essere fatto, il tempo è prezioso e va usato come meglio si crede, dando priorità a ciò che si ama veramente e liberandosi di pressioni inutili.

Gestione cookie