Le scale mobili sono una delle cose più divertenti quando sei piccolo, correre contro corrente diventava quasi una di quelle cose da aspettare con ansia, però hanno anche loro dei rischi su cui raramente ragioniamo
Le scale mobili ormai sono ovunque, parcheggi, supermercati, aeroporti e chi più ne ha più ne metta. Sono così comuni che in difficilmente saranno presenti lettori che non le hanno mai sperimentate. Siamo abbastanza certi di andare sul sicuro con il dire che tutti almeno una volta quindi ci siamo soffermati riflettere sull’utilità di quelle spazzole che si trovano sui loro lati.
Chiediamocelo ufficialmente, così da poterci rispondere senza fare strani giri di parole. Le scale mobili hanno sui lati delle setole, nel remoto ma non impossibile caso qualcuno non le avesse mai notate e queste sono addirittura previste come norma di legge. Sono necessarie perché, se non ci fossero, allora queste scale sarebbero un autentico pericolo.
A cosa servono veramente le spazzole delle scale mobili?
In molti potrebbero farsi male e rischiare in fine anche di danneggiare tutto l’apparato strutturale della scala mobile intaccata. La prossima volta soffermatevi un secondo in più per notare queste spazzole ma anche per comprenderne la loro utilità. Osservando bene, tra gli scalini e la parete è presente una fessura. Pochi centimetri necessaria a separare la struttura in movimento da quella statica della parete.
In quel punto però, se ci riflettiamo, non è troppo difficile infilare qualcosa, magari anche per sbaglio ovviamente. Qualcosa come un laccio di una scarpa, un lembo di un vestito, di un pantalone o di un cappotto, la punta di un ombrello o anche una borsa o una busta della spesa. Sono tantissimi gli oggetti che potrebbero rischiare di infilarsi, procurando un grande pericolo sia a chi si è infilato l’oggetto che a chi sta usando con lui le scale mobili.
Quindi no, le spazzole che si trovano ai lati degli scalini non sono messi lì per aiutarvi a dare una pulita veloce alle scarpe. Quelle setole sono posizionate per impedire a qualsiasi cosa di arrivare a quella fessura e di impigliarsi quindi per sbaglio. Ma fate comunque attenzione, perché quelle setole sono resistenti ma non infallibili. Attenti anche ai piccolini quando li portate con voi al supermercato ad esempio. Se dovessero spingere troppo contro quelle setole per giocare, si presenterebbe comunque il rischio di attaccarsi tra scalino e muro, rendendo quindi vana la loro presenza.