Secondo l’IA la dieta migliore al mondo è questa: nessuno riesce a crederci

Qual è la dieta migliore del mondo? L’Intelligenza Artificiale risponde a questa domanda, sulla base del quesito proposto a ChatGPT.

Il tema dell’alimentazione, oggi come non mai, domina il dibattito pubblico. Una serie di studi della comunità scientifica e di nutrizionisti innovativi hanno messo in dubbio le nostre abitudini. Per non parlare poi dell’irrefrenabile ed ingestibile diffusione di informazioni nel merito sui social media. Alcune fondate, altre un po’ meno. Qual è dunque il regime alimentare più salutare? Ormai molti rispondono per default: la dieta vegetariana oppure vegana.

Coloro che scelgono di intraprendere un percorso nutrizionale simile non lo fanno solo per una questione etica. Molti di loro sono convinti che gli alimenti di origine animale – quindi latticini, carne, pesce e simili – danneggino il nostro organismo, favorendo l’insorgere di malattie più o meno gravi, tra cui il cancro. È sulla base di questo che i vegani e i cosiddetti anti-specisti (coloro che non credono nella superiorità nella specie umana) cercano di convincere quante più persone a seguire le loro stesse abitudini.

Possiamo però ricorrere ad un metodo molto semplice per scoprire quale dieta sia effettivamente la migliore. La nuova era digitale ci consente di rivolgerci alla tanto temuta, quanto amata, Intelligenza Artificiale. Il “pensiero” di ChatGPT su questo è molto chiaro.

Chiedi all’Intelligenza Artificiale la dieta migliore, la risposta ti stupirà

“È considerata eccellente per questi motivi” – esordisce – “È ricca di nutrienti essenziali…riduce il rischio di malattie croniche e malattie cardiovascolari”. L’intelligenza Artificiale cita poi uno studio pubblicato sul The New England Journal of Medicine, il quale ha dimostrato che rispettare un regime alimentare simile riduca il rischio di ictus, infarto e diabete di tipo 2. Questo perché il consumo di “alimenti ricchi di fibre e grassi insaturi aiuta a migliorare la sensibilità insulinica”.

Dieta migliore
Chiedi all’Intelligenza Artificiale la dieta migliore, la risposta ti stupirà – foto: canva – casertanotizie.com

I benefici della dieta prediletta dall’Intelligenza Artificiale non finiscono qui. In merito al fattore della longevità, ChatGPT conferma una maggiore aspettativa di vita. Non lasciatevi ingannare dalla parola “fibre”, generalmente associata ad alimenti di origine vegetale. Cadreste in errore: la dieta migliore secondo l’algoritmo è la dieta mediterranea. Un regime nutrizionale che include tutti i macronutrienti e soprattutto una considerevole varietà di pietanze.

Contempla ovviamente il consumo di frutta, verdura e legumi, ma anche di pesce e moderate quantità di carne bianca e latticini. Esiste tuttavia un fattore comune alla dieta vegetariana e vegana, che si traduce nella predominanza di alimenti vegetali, un’abitudine che – oltre ad essere considerata sostenibile – risulta a lungo andare molto più salutare.

Gestione cookie