Vuoi perdere veramente peso? Con questi trucchi mangi meno senza patire la fame

Dopo gli stravizi del periodo delle feste in molti vogliono recuperare la linea: con questi trucchi perdi peso ma senza patire la fame.

Durante le feste ci siamo lasciati andare a qualche stravizio culinario: abbiamo mangiato manicaretti di ogni tipo, ci siamo concessi qualche drink in più, magari accompagnandolo con un dolce fatto in casa o un pezzo di pandoro e panettone.

E mentre i più fortunati possono dire di non aver preso neanche mezzo etto, per molti altri non è così. Trascorrere 10 giorni di festa in cui ci si concede un’alimentazione abbondante può farci prendere anche parecchi chili.

La domanda a questo punto è dunque una: come faccio a perdere il peso acquisito durante il periodo natalizio? E soprattutto, come faccio a mangiare di meno senza soffrire troppo la fame? Proviamo a seguire questi consigli.

Vuoi mangiare di meno? Anche il colore del piatto può fare la differenza

Per sentirci sazi abbiamo bisogno di riempirci lo stomaco, ma con cosa? Innanzitutto impariamo a prediligere alimenti poco calorici ma ricchi di fibre. Queste ultime, infatti, stimolano il senso di sazietà e lo prolungano, impedendoci di fare spuntini poco dopo i pasti principali.

Piatto blu con toast e frutta
Vuoi mangiare di meno? Anche il colore del piatto può fare la differenza (Casertanotizie.com)

Un buon metodo per aumentare l’apporto di fibre nella dieta è inserirvi molte verdure: oltre a essere poco caloriche, le verdure sono anche voluminose e quindi riempiono lo stomaco facilmente. Lo stesso vale per l’acqua: se accompagniamo i pasti con almeno un paio di bicchieri d’acqua, ciò potrà aiutarci a saziarci prima, ma senza andare ad aumentare l’apporto calorico.

Spesso si tende a demonizzare i carboidrati, pensando di dover eliminare pasta e pane dalla dieta se vogliamo davvero perdere peso. In realtà non è così: in un’alimentazione corretta devono esserci tutti i nutrienti, ma una buona idea può essere prediligere quelli integrali, a più alto contenuto di fibre (sì, ancora loro!).

Scegliere gli alimenti giusti non è il solo metodo per perdere peso. Lo sapete che anche i contenitori degli alimenti o il colore dei piatti possono influenzare il nostro senso di fame o sazietà? Innanzitutto evitiamo di mangiare direttamente dalla pentola o dalle buste, poiché in questo modo è facile andare oltre la porzione giusta.

In secondo luogo scegliamo dei piatti i cui colori vadano a contrastare con l’alimento servito: ad esempio un piatto azzurro per una porzione di zucca gialla. Uno studio della Cornell University ha dimostrato che tendiamo a mangiare porzioni più copiose quando tra colore del piatto e pietanza c’è poco contrasto.

Gestione cookie