È vero che bere alcol aiuta a riscaldarsi più rapidamente? La risposta non è poi così ovvia

In molti pensano che bere alcol possa aiutare a riscaldarci, eppure la realtà delle cose è un’altra: questo è l’effetto dell’alcol sul nostro corpo.

Leggenda metropolitana vuole che nei posti particolarmente freddi fosse uso comune quello di far bere alcol ai bambini per farli sentire più al caldo. Eppure questo presupposto è sbagliato da almeno due punti di vista.

Innanzitutto il consumo di alcol tra bambini non è mai stato davvero così diffuso e, in secondo luogo, bere alcol non aiuta a riscaldarci, anzi. La realtà dei fatti è un’altra e si basa sugli effetti che l’etanolo (l’unica tipologia di alcol edibile) ha sul nostro corpo.

Non è raro sentire vampate di calore dopo aver consumato alcol. Ma che si tratti di una calda serata estiva in cui cominciamo a sudare o di una fredda giornata invernale in cui percepiamo un’ondata di calore, le cose non cambiano.

Se hai freddo bevi alcol? Attenzione, potresti ottenere l’effetto contrario

Queste sensazioni, infatti, sono dovute all’effetto vasodilatatore dell’etanolo. In altre parole, bere alcol fa distendere i vasi sanguigni e, allo stesso tempo, fa aumentare l’afflusso di sangue ai tessuti. L’afflusso di sangue, a sua volta, comporta una maggiore traspirazione e dunque un paradosso, soprattutto nelle zone con climi più freddi.

Donna che ha freddo
Se hai freddo bevi alcol? Attenzione, potresti ottenere l’effetto contrario (Foto Canva) – Casertanotizie.com

In queste condizioni, infatti, il nostro corpo è programmato per la vasocostrizione, cioè per trattenere al suo interno più calore possibile. Introducendo alcol nell’equazione, però, andiamo ad alterare questo equilibrio, finendo per incorrere nell’effetto contrario a quello che desideriamo: la perdita di calore corporeo tramite la traspirazione.

Non a caso durante l’estate, cioè quando il nostro corpo necessita di perdere calore, sudiamo. Tramite la sudorazione la temperatura corporea si abbassa e ciò, nei climi caldi, non è un problema. Ma la stessa cosa non si può dire di quelli invernali.

L’iniziale sensazione di calore, dunque, è una condizione momentanea, che in realtà finisce per trasformarsi nell’esatto opposto, comportando anche una condizione di torpore. Proprio per questa ragione non è raro che alcune persone che hanno consumato alcol possano addormentarsi e finire vittime di assideramento.

In altre parole bere alcol per scaldarsi non è la cosa più sensata da fare. Oltre a ottenere l’effetto opposto, infatti, ci esporremmo anche agli altri rischi connessi al consumo eccessivo di alcol, ormai conclamati da tutti gli esperti. Non a caso l’alcol è classificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un agente cancerogeno di gruppo 1, cioè allo stesso livello di rischio del tabacco.

Gestione cookie