Solamente qualche giorno fa si è spenta la donna più anziana del mondo: una vita incredibile e il suo segreto di longevità pare fosse proprio questo.
Sicuramente vedere anche il 2025 avrebbe aggiunto un pezzo di storia incredibile alla sua vita, ma la signora Tomiko Itooka, vissuta ben 116 anni, ha sicuramente avuto una vita piena di emozioni e di avventure, ed ha regalato tantissimo alle persone che hanno avuto modo di incrociarla in vita.
Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, non troppo lontano da Ashiya, la signora Tomiko (come rivelato anche da ANSA) si è spenta lo scorso 29 dicembre 2024, nella città di Ashiya nel Giappone meridionale. Dopo la morte della signora Maria Branyas Morera (117) lo scorso agosto, la signora Tomiko è diventata la donna più ansiana dell’umanità.
“La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita” sono state le parole (riportate sempre da ANSA) del sindaco di Ashiya, Ryosuke Takashima, appresa la notizia della dipartita della signora Tomiko. Ma qual è stato il suo segreto di longevità? La storia di una vita incredibile.
L’ultimo saluto alla signora Tomiko Itooka, la donna più anziana del mondo
In più di un secolo di vita, Tomiko Itooka è stata testimone diretta di tantissime fasi storiche e anche di vari cambiamenti per tutta l’umanità. Proveniente da una famiglia composta da tre figli, non soltanto ha vissuto due Guerre Mondiali, ma anche i catastrofici eventi della bomba atomica. Da bambina, ha vissuto la Grande Guerra, da donna ben formata ha attraversato la Seconda Guerra Mondiale, il terribile conflitto che ha lasciato cicatrici indelebili nel paese giapponese.
Una donna che aveva decisamente molto da raccontare e testimonianze preziose da condividere. In gioventù pare praticasse uno sport come la pallavolo, di decennio in decennio si è adattata al nuovo contesto giapponese, all’avanzare della modernità e all’età tecnologica, affrontando tra l’altro anche la più recente pandemia scatenata dal Coronavirus. Come si legge nel comunicato del municipio, pare che in anzianità amasse particolarmente le banane e bere Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto popolare e apprezzata in Giappone.
Non è un caso che la donna più anziana del mondo sia giapponese; sembra infatti che a settembre il Giappone contasse più di 95.000 centenari, l’88% dei quali donne. Nell’unirci al cordoglio per la scomparsa della signora Tomiko, salutiamo per l’ultima volta una donna entrata per forza di cose nella Storia!