Aglio e cipolla sono buonissimi, rendono ogni piatto più saporito e fanno anche molto bene alla nostra salute ma…che alito dopo averli mangiati! Ti svelo un trucchetto per eliminare la “fiatella”, in due minuti.
Aglio e cipolla fanno parte della nostra tradizione culinaria. Sicuramente non ne facciamo un uso massiccio come in Cina o come in alcuni Paesi dell’Est Europa ma, soprattutto in alcune regioni, questi due ortaggi si usano molto non solo per preparare i classici soffritti ma anche per arricchire numerose altre pietanze.
In Liguria, ad esempio, è usanza comune aggiungere l’aglio oppure la cipolla all’insalata di pomodori in estate mentre in inverno uno dei piatti tipici che viene fatto mangiare anche ai bambini è una zuppa a base di aglio e pane grattugiato arricchita poi con abbondante formaggio.
E che dire della zuppa di cipolle alla francese o delle cipolle ripiene o del pesto alla genovese? Insomma questi due ortaggi sono deliziosi e molto gustosi. Non solo: sono anche un toccasana per la salute poiché rinforzano le nostre difese immunitarie e l’aglio è un potentissimo vermicida, fantastico in caso di parassiti intestinali.
Tante belle proprietà ma un unico enorme difetto: lasciano un fiato orribile, pesantissimo e insopportabile. Come fare se abbiamo appena mangiato una bella bruschetta con l’aglio o una zuppa di cipolle ma dobbiamo uscire? In pochi lo sanno ma c’è un rimedio efficacissimo per eliminare la “fiatella” in due minuti.
Hai appena mangiato un delizioso piatto ma c’erano dentro aglio e cipolla e ora hai l’alito decisamente troppo pesante per affrontare chiunque? Non ti preoccupare: c’è un trucchetto per tornare ad avere alito fresco e a prova di bacio nel giro di un paio di minuti.
In primis cerchiamo di capire perché questi due ortaggi lasciano un alito così pesante. La ragione sta in una molecola contenuta nell’aglio e nella cipolla: l’allil metil sulfide. Questa molecola passa dall’intestino al circolo sanguigno, arriva ai polmoni e viene espulsa tramite la respirazione.
Dunque lavarsi i denti immediatamente dopo aver mangiato una zuppa di cipolla o una bruschetta con dell’aglio o un piatto di pasta con il pesto servirà a poco in quanto il problema non sta in bocca ma sta nella respirazione. Cosa fare, quindi, per eliminare il fastidio?
Il trucco sta nel mangiare l’aglio e la cipolla con altri alimenti in grado di neutralizzare le molecole che causano il cattivo odore. Diversi studi hanno dimostrato che ci sono cibi che contengono enzimi i quali, quando vengono a contatto con le molecole dell’aglio e della cipolla ne riducono la concentrazione e, dunque, diminuiscono notevolmente la puzza.
Di quali alimenti si tratta? In realtà sono cibi molto comuni: mele, menta, lattuga, prezzemolo e anche latte e yogurt. La prossima volta che mangerai qualcosa con dell’aglio o della cipolla, quindi, mastica subito dopo un pezzetto di mela o una foglia di lattuga o di menta e il problema si risolverà nel giro di pochi minuti.
Cimici da letto, un incubo di vecchia data che soprattutto dopo Natale potrebbe presentarsi in…
Nessuna buona notizia per Enrico: nelle prossime puntate del Paradiso delle Signore il dottor Brancaccio…
Le feste natalizie sono sinonimo di pranzi abbondanti, dolci irresistibili e momenti di convivialità che…
Amadeus e Antonella Clerici hanno litigato? Emergono pesanti retroscena tra i due conduttori più amati…
Purtroppo ci ritroviamo a commentare un'altra giovane morte vittima della strada: stavolta la tragedia si…
Le anticipazioni turche della seconda stagione di Tradimento rivelano che avranno luogo delle nozze, non…