Dedicare tempo e sforzo alle pulizie domestiche non ci salva del tutto dallo sporco: questi oggetti sono dei ricettacoli di batteri.
Per avere una casa sempre pulita e in ordine dobbiamo dedicare una parte importante delle nostre giornate alle pulizie domestiche. Usare e vivere in una casa, infatti, significa sporcarla, metterla in disordine. E dunque doverla pulire e mettere in ordine spesso.
A svolgere questo arduo ma necessario compito giungono in nostro aiuto gli elettrodomestici, senza i quali le cose sarebbero sicuramente più complicate (nessuno ha voglia di andare a fare il bucato al lavatoio come si faceva anticamente).
Nonostante i nostri sforzi continui, però, in casa continuano a trovarsi oggetti o zone particolarmente sporche, che diventano dei veri e propri ricettacoli di batteri. Un esempio lampante di ciò è la spugnetta dei piatti, considerata l’oggetto più sporco della casa.
Quali sono gli oggetti più sporchi della casa? Alcuni non te li aspetteresti
Per via della sua consistenza porosa, della presenza di acqua e di residui di cibo, infatti, questo oggetto è considerato il più sporco in casa. In seconda posizione, invece, troviamo il lavandino della cucina. Ma a ben pensarci la spugnetta dei piatti non è l’unica che presenta queste caratteristiche.
Cos’altro, in casa, è umido e può presentare residui di cibo? La risposta che in pochi vorrebbero è proprio quella che vi è venuta in mente: lo spazzolino. O meglio, le basi degli spazzolini elettrici o i contenitori in cui teniamo spazzolino e dentifricio.
Non a caso diversi studi hanno dimostrato che si tratta di oggetti particolarmente sporchi, che proprio per questo si guadagnano il terzo posto nella classifica degli oggetti più sporchi in casa. Un report del 2011, per esempio, ha constatato che il 27% dei porta-spazzolini presenta tracce di batteri coliformi, ad esempio salmonella o escherichia coli.
Vi sono poi le ciotole dell’acqua e del cibo dei nostri animali domestici, che figurano in quarta posizione in classifica. Ciò dipende principalmente dal fatto che molti di noi sono abituati a riempire le ciotole senza sciacquarle a ogni pasto.
Eppure se dovessimo pensare di mangiare ogni dallo stesso piatto senza lavarlo, con molta probabilità non saremmo disposti a farlo. In altre parole, a volte ci ritroviamo in casa oggetti particolarmente sporchi per via di abitudini sbagliate o inconsapevolezza.
Impariamo a sanificare i porta spazzolini, così come le pezzette della cucina e del bagno. E soprattutto, facciamo mangiare i nostri animali domestici in ciotole pulite: ce ne saranno grati.