Spesso assumiamo una marea di integratori a caso, lasciandoci guidare dalla pubblicità o dai consigli delle amiche. Ma secondo gli esperti gli unici integratori davvero essenziali sono 4.
Chi, almeno una volta, non è andato in farmacia o in erboristeria per fare scorta di integratori dopo aver visto qualche pubblicità o qualche influencer sui social che li consigliava o su suggerimento dell’amica un tantino ipocondriaca? Ammettiamolo: ci siamo cascati tutti!
Oltre a costare un mucchio di soldi, nella maggior parte dei casi tutti questi integratori sono del tutto inutili e non ci servirebbero. Infatti non ha alcun senso assumere integratori senza aver fatto prima gli esami del sangue per appurare eventuali carenze e, soprattutto, gli integratori dovrebbero sempre essere presi sotto la supervisione del medico.
Gran parte degli integratori che assumiamo attraverso le pillole contengono sostanze che potremmo trovare tranquillamente nel cibo e di cui magari il nostro organismo non avrebbe bisogno di integrare in quel momento. Secondo i medici sono solo 4 gli integratori davvero essenziali e che possono fare una notevole differenza per la nostra salute fisica e mentale soprattutto dopo i 50 anni.
Integratori: ecco gli unici 4 davvero essenziali
Se per l’ennesima volta sei andata in farmacia e hai speso un mucchio di soldi per comprare una decina di integratori, sappi che oltre ad aver svuotato il tuo portafoglio, hai fatto, quasi sicuramente, anche una cosa del tutto inutile. I medici consigliano di assumere solo 4 integratori, vediamo quali.
E’ vero che, come specificato nel paragrafo precedente, non ha senso assumere integratori senza prima aver fatto gli esami del sangue. Ma è anche vero che ci sono vitamine e sali minerali che non si trovano facilmente nel cibo tutte le stagioni, soprattutto se poi una persona magari segue anche una dieta vegana o vegetariana o ha intolleranze o sta poco al sole. Di conseguenza i medici consigliano di assumere questi 4 integratori: sono gli unici davvero essenziali soprattutto superati i 50 anni.
- Vitamina D3. Occhio ad assumere la D3 e non la D2: quest’ultima viene assorbita meno dal nostro organismo. La vitamina D3 è fondamentale per le ossa, per i denti ma anche per la regolazione degli ormoni femminili. Si fissa con il sole e, quindi, dovremmo stare al sole almeno 30 minuti ogni giorno con le braccia scoperte: cosa impossibile nei mesi freddi. I medici consigliano di assumere, specialmente in inverno, 25 mcg di vitamina D3 al giorno.
- Zinco. Lo zinco è un minerale prezioso per rinforzare le nostre difese immunitarie e, per gli uomini, è importante anche per evitare un abbassamento del testosterone. L’ideale sarebbe assumerne tra i 5 e i 15 mg al giorno.
Visualizza questo post su Instagram
- Citicolina. Questo integratore è fondamentale superati i 50 anni in quanto aumenta i livelli di un neurotrasmettitore che dopo i 50 tende a diminuire. Questo integratore migliora moltissimo memoria e lucidità mentale.
- Magnesio bisglicinato. Assumerne 300 mg al giorno permette di dormire meglio, migliora e potenzia le funzioni della vitamina D3 e, inoltre, aiuta a mantenere una buona muscolatura.