Gli psicologi hanno rivelato cosa significa dormire abbracciati al cuscino

Fin dall’infanzia quando vai a dormire ti capita di avvinghiarti al cuscino soprattutto in certi periodi? Ecco cosa significa per gli esperti.

A dispetto di quanto si possa credere, stringere a sé un cuscino, o qualsiasi altro oggetto morbido, per prendere sonno è una pratica molto diffusa. Sin dall’infanzia sarà capitato di andare a letto accompagnati da qualche bambola di pezza o peluche: stringere un cuscino è sicuramente una reminiscenza di quei tempi o comunque o un’azione che si compie anche inconsciamente.

Gli psicologi e altri studiosi del comportamento hanno finalmente rivelato le ragioni che si nascondono dietro questo gesto, spiegando soprattutto quali sono i periodi in cui può capitare di conciliare più facilmente il sonno stringendo qualcosa al petto. Se lo fai spesso la tua personalità potrebbe avere queste caratteristiche: vediamole più nel dettaglio.

Il linguaggio del corpo, soprattutto quello racchiuso in quei movimenti che non compi volontariamente, aiuta a rivelare alcune caratteristiche della tua persona e a conoscere te stesso. Scopri quindi cosa vuol dire dormire abbracciati a un cuscino.

Dormi abbracciato al tuo cuscino? Ecco il significato nascosto

Naturalmente, dormire abbracciati a un cuscino può avere, secondo gli esperti, molteplici significati. Ce n’è uno in particolare che è veramente incredibile, ma lo sveleremo tra poco. Innanzitutto, questa specifica posizione è sinonimo di comodità e sicurezza e potrebbe quindi rivelarsi come una ricerca inconscia di comfort e certezze, oltre che un bisogno profondo di sostegno e affetto.

Ecco il significato nascosto del dormire abbracciato al cuscino
Se dormi abbracciato al cuscino la tua personalità ha queste caratteristiche-casertanotizie.com

Si tratta di un’azione molto comune in chi è tendente all’attaccamento emotivo nelle relazioni, mostrando spesso un desiderio di protezione e di connessione intima con l’altro. Un’altra importante caratteristica di chi abbraccia il cuscino mentre dorme è il bisogno di un contatto permanente per poter sviluppare il proprio senso di appartenenza. Vediamo subito gli altri significati nascosti.

Abbracciare il cuscino potrebbe anche rappresentare un tentativo del tuo inconscio di cercare una stabilità emotiva aggrappandosi a qualcosa. Soprattutto in momenti o periodi particolarmente complessi, moltissime persone tendono a cercare un oggetto fisico per potersi sentire meglio. Quest’azione riesce a fornire un senso di compagnia e affetto, anche se soltanto simbolici.

Ma il significato più profondo riguarda l’ansia e lo stress accumulati durante la giornata, soprattutto nei casi in cui la propria vita sia piena di carenze affettive o di disagi emotivi. Abbracciare il cuscino in queste ipotesi può sicuramente infondere un riposo ristoratore e rigenerante, soprattutto sotto il profilo della salute mentale.

Gestione cookie