Il+tuo+guardaroba+%C3%A8+strapieno+di+vestiti%3F+Dietro+c%26%238217%3B%C3%A8+una+motivazione+ben+precisa%3A+lo+dicono+gli+psicologi
casertanotiziecom
/salute/2025/01/19/il-tuo-guardaroba-e-strapieno-di-vestiti-dietro-ce-una-motivazione-ben-precisa-lo-dicono-gli-psicologi/amp/

Il tuo guardaroba è strapieno di vestiti? Dietro c’è una motivazione ben precisa: lo dicono gli psicologi

Cosa significa sul piano psicologico la tendenza ad avere il guardaroba pieno zeppo di vestiti? Ecco quale motivazione può avere dietro questo comportamento.

Mai successo di aprire l’armadio e di ritrovarlo letteralmente sommerso da capi d’abbigliamento, strapieno di vestiti che non indossiamo più, magari da un bel pezzo? Secondo la psicologia non si tratta semplicemente di un disordine materiale, ma di un comportamento che ha origini più profonde.

Ne è convinta la psicologa britannica Emma Kenny, molto nota al pubblico d’Oltremanica per la sua presenza in tv e sui social. Avere un guardaroba in preda al caos più totale di vestiti ammucchiati come se non ci fosse un domani può essere indicativo di un certo approccio mentale e riflettere una motivazione ben precisa

Guardaroba strapieno di vestiti, il significato psicologico

Una delle ragioni più comuni per cui le persone hanno la tendenza ad accumulare vestiti negli armadi è l’ossessione per il passato: i vestiti come ricordi legati a eventi speciali (matrimoni, lauree, viaggi, ecc.), nei confronti dei quali si sviluppa un attaccamento emotivo. Insomma: il vestito può diventare un modo per aggrapparsi al passato, soprattutto quando ci troviamo in una fase di transizione o di cambiamento.

Quando invece si tende a rimandare sempre al domani (che non arriva mai) il buon proposito di fare ordine nell’armadio, levandolo dall’ingombro dei vestiti, potremmo essere in presenza di una procrastinazione e di un accumulo compulsivi. In un modo o nell’altro, secondo gli psicologi, questi abiti mentali ci impediscono di fare i conti con il disordine. 

Guardaroba strapieno di vestiti, il significato psicologico – casertanotizie.com

Rimandare il momento di fare piazza pulita degli abiti va a creare un accumulo che spesso non è che il riflesso di paure più radicate. Come il timore di lasciar andare via ricordi o scopi non raggiunti. Altre volte invece ci sentiamo legati a un vestito soltanto perché è un regalo o un ricordo di una persona cara, come se avessimo paura di offenderla nel liberarcene.

Ma in gioco possono entrare anche l’ansia e il bisogno di avere tutto sotto controllo, come accade a chi accumula vestiti per il timore di non essere preparato a ogni possibile evenienza futura. In realtà così facendo ansia e confusione mentale si accrescono. Accumulare vestiti potrebbe nascere anche da una bassa autostima e dalla paura di sbagliare

In casi come questi si teme anche solo di eliminare un vestito per il timore di pentirsi in un secondo momento di questa “eliminazione”. Una paura che riflette la scarsa fiducia nelle proprie scelte e manifesta una profonda insicurezza. In sostanza il disordine fisico nell’armadio può essere la manifestazione di un disordine emotivo. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

7 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago