C’è un oggetto che usiamo ogni giorno, in casa, che trattiene molto sporco e tantissimi batteri: spesso ce ne dimentichiamo ma è importante pulirlo con frequenza.
Ogni giorno ci occupiamo in casa delle pulizie in maniera spesso generale, a causa degli impegni familiari e lavorativi. Quando, invece, abbiamo più tempo a disposizione, si procede con le cosiddette ‘grandi pulizie’. È importante togliere la polvere, che si nasconde negli angoli più nascosti e igienizzare in maniera efficace tutte le superfici. È infatti necessario avere una certa cura della propria dimora, e non solo, per evitare che si accumulino germi e batteri.
Questi possono essere nocivi per la salute e portare allo sviluppo di allergie o altri tipi di problemi. Per pulire solitamente utilizziamo i detersivi che si trovano in commercio, ma molte persone usano metodi alternativi, fatti con ingredienti naturali. Ovviamente, quando parliamo di pulizia, è importante sapere che ogni dettaglio della casa trattiene lo sporco ma ci sono alcuni oggetti di cui spesso ci dimentichiamo. In particolare bisogna fare attenzione ad un aggeggio che usiamo sempre e non puliamo mai.
Ogni giorno tocchiamo decine di oggetti che non sono puliti. Sono quelli che solitamente puliamo raramente, pensando che non siano sporchi. Ma in realtà proprio su questi aggeggi si nascondono germi e batteri che possono avere conseguenze importanti per la salute. Parliamo, in questo caso, del telecomando della televisione, che utilizziamo tutti i giorni in casa e che prendiamo anche solo per spostarlo da un mobile ad un altro.
Basterebbe passare uno strofinaccio asciutto tra i tasti per rendersi conto della grande quantità di polvere e sporco che negli anni si è accumulata e di cui non ci siamo mai resi conto prima. Ma oltre alla polvere, come abbiamo detto, i batteri si legano alla superficie del telecomando e in poco tempo si moltiplicano, aumentando il rischio di malattie. Questo succede perché ogni giorno lo prendiamo, spesso con le mani sporche o sudate, e si depositano sopra, di conseguenza, i residui di sporco e di cibo.
Insomma, è un oggetto che andrebbe pulito con frequenza. Per farlo bastano pochi passaggi e il primo prevede la rimozione delle batterie, un’operazione necessaria per evitare cortocircuiti. È necessario, subito dopo, pulire la superficie con uno panno di cotone bagnato in alcol denaturato. È possibile, inoltre, usare uno stuzzicadenti per togliere lo sporco incastrato tra i pulsanti. Infine, bisogna asciugarlo con un panno privo di lanugine. Ricordatevi di ripetere la pulizia almeno una volta a settimana.
Pensioni 2025: nuovi vantaggi e requisiti in arrivo per chi desidera andare in pensionamento anticipato…
Eredità, occhio al testamento: non è sempre sinonimo di garanzia. Ci sono infatti casi, circostanzi…
Caserta, arriva il report della polizia municipale: eco le strade dove sono state elevate più…
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato i codici tributo relativi alle tasse di successione per il…
Il parquet è un pavimento elegante ma molto delicato. Per farlo tornare come nuovo si…
Grande Fratello, possibile il ripescaggio a sorpresa di questo ex-concorrente del reality show: succede veramente…