Gli acari, pur essendo microscopici, possono risiedere indisturbati nelle nostre case ed essere piuttosto fastidiosi. Per liberarsene si può provare un trucco molto efficace. Ecco qual è.
A parte gli insetti che regolarmente possono entrare in casa, non è raro che nei materassi, cuscini e tappeti si formino anche gli acari. Questi parassiti microscopici possono essere piuttosto fastidiosi perché possono causare problemi respiratori e allergie (come starnuti, prurito al naso, tosse, occhi che lacrimano), problemi alla pelle (arrossamento e prurito) e disturbi del sonno.
Per questo è molto importante liberarsene al più presto non appena si riconosce la propria presenza. A questo proposito si possono usare dei rimedi naturali per neutralizzarli, senza rovinare tessuti e superfici. Ecco di cosa si tratta.
Il rimedio naturale per neutralizzare gli acari
Gli acari sono dei parassiti di piccolissime dimensioni che possono infestare tessuti come materassi, cuscini e tappeti e che generalmente amano i posti caldi e umidi. Anche se può sembrare incredibile, ogni grammo di polvere può contenere migliaia di acari e, per quanto siano invisibili ad occhio nudo, possono essere piuttosto problematici dato che provocano disturbi respiratori, allergie, reazioni cutanee e disturbi del sonno.
Quindi liberarsene al più presto diventa una missione per chi vuole dormire e stare bene. Per neutralizzarli si possono usare dei rimedi naturali molto efficaci come ad esempio l’aceto di vino bianco. Questo, oltre a poter essere usato in cucina come condimento, è spesso utilizzato come rimedio naturale per svolgere molte faccende domestiche. Inoltre ha proprietà disinfettanti e antiparassitarie.
La sua acidità, in particolare, crea un ambiente ostile per gli acari, contribuendo a ridurne la presenza. La combinazione perfetta per debellare gli acari è costituita da acqua e aceto. In particolare, per pulire materassi e tappetini, si può mescolare una parte di aceto con una parte di acqua, inserire la soluzione in un flacone spray, quindi erogarla su materassi, tappeti e cuscini e farli asciugare completamente.
Tende e peluche invece possono essere immersi in una miscela di acqua tiepida e aceto prima di lavarli normalmente. Infine l’aceto si può usare per igienizzare mobili e pavimenti creando una soluzione con acqua. Per debellare gli acari è opportuno anche:
- Mantenere una temperatura domestica al di sotto dei 22° e un’umidità non superiore al 50%
- Arieggiare spesso gli ambienti per ridurre l’umidità
- Lavare ad alte temperature biancheria da letto, tende e peluche
- Esporre al sole cuscini, materassi e tappeti per distruggere gli acari
- Sterilizzare cuscini e peluche mettendoli qualche ora in freezer
- Pulire tappeti e materassi con bicarbonato di sodio
- Spruzzare una miscela fatta con acqua e olio essenziale di lavanda, tea tree o eucalipto sui tessuti per prevenire la formazione degli acari
Dunque con l’aceto, un rimedio 100% naturale, e altri semplici consigli sarà possibile dire addio alle infestazioni degli acari.