Nei termosifoni si può accumulare, nel corso del tempo, molta polvere e questa potrebbe causare gravi problemi: ecco il metodo per eliminarla completamente.
Quando arriva la stagione invernale in casa, a causa del freddo, si accendono i riscaldamenti, così come nei locali, nei negozi e in altri posti al chiuso che non sia la propria dimora. C’è chi possiede la stufa a gas, il camino, i condizionatori o i termosifoni. Prima di accenderli bisogna regolare la giusta temperatura e prendere le corrette precauzioni. È necessario, per esempio, chiudere tutte le porte e le finestre, in modo da non far disperdere il calore.
Se, per caso, ci si ferma in una sola stanza, è meglio accendere il riscaldamento soltanto in quella zona, dato che, negli ultimi anni, i prezzi delle bollette sono aumentati in maniera considerevole. Quindi, se si vuole risparmiare, è sempre meglio correre prima ai ripari. Ovviamente, tutte le fonti di calore hanno bisogno di una buona pulizia, prima di essere accesi, e inoltre, anche nel corso del tempo, bisogna sempre controllarli.
Termosifoni, come eliminare la polvere: potrebbe causare problemi importanti
I termosifoni sono la fonte di calore che è presente maggiormente nelle case e che, dopo averli accesi, riescono a riscaldare tutte le zone. Ovviamente, prima di accenderli, è importante sempre dargli una pulizia attenta e curata dato che, se si accumula la polvere, potrebbe non funzionare più come prima. Infatti la polvere, accumulandosi sotto e dietro, compromette l’efficienza del riscaldamento, ma può anche causare allergie e fastidi vari.
Prima di iniziare, è importante spegnere il termosifone e porre un panno in microfibra umido dietro e un secondo panno sotto, in modo da raccogliere la polvere. Il metodo più vecchio ed utilizzato è quello del phon: bisogna solo azionare l’aria fredda e il getto medio, passarlo dietro al termosifone e pian piano far cadere tutti i residui di sporco. In alternativa si può usare l’aspirapolvere e anche in questo caso si procede con la stessa operazione, passandola dietro all’elettrodomestico.
Dopo aver usato uno dei due metodi, è necessario eliminare l’eccesso di polvere che è rimasta attaccata alla parete esterna. A questo punto è bene usare un piumino per i residui. Infatti, essendo morbido, è possibile inserirlo dietro alla struttura senza problemi e soprattutto senza fatica. Quindi bisogna togliere il panno in microfibra precedentemente inserito e passare più volte il piumino. In seguito si deve pulire la parte sotto ed il gioco è fatto. In questo modo avrete eliminato tutta la polvere e il termosifone ritornerà a funzionare in modo corretto.