Durante l’inverno è facile beccarsi un brutto malanno di stagione e la tosse non risparmia quasi nessuno: con questo sciroppo fatto in casa ti passerà subito.
L’inverno e le rigide temperature stanno mettendo a dura prova anche le persone con un sistema immunitario impeccabile. Infatti non è inusuale prendersi un brutto malanno di stagione con sintomi come mal di gola, raffreddore, febbre o una brutta tosse. Con questi sintomi diventa difficile anche svolgere le normali operazioni quotidiane (andare a lavoro, svolgere le faccende domestiche, accudire i figli).
La tosse, per esempio, è molto fastidiosa, con o senza catarro che sia. In farmacia o in parafarmacia si possono acquistare degli sciroppi (spesso molto costosi) che promettono di far passare la tosse. A volte, usandoli, la situazione non migliora e si finisce solo con lo spendere tanti soldi in medicine che poi vengono accantonate e scadono senza che ce ne accorgiamo.
Non tutti lo sanno ma si può preparare uno sciroppo naturale in casa, in modo semplice e veloce, ma soprattutto è molto benefico ed effettivamente migliora il sintomo “tosse”.
La ricetta dello sciroppo naturale fatto in casa da usare contro la tosse
Per preparare uno sciroppo naturale fatto in casa occorrono davvero pochi ingredienti che si hanno sicuramente già in dispensa o in frigo. Anche se leggendo questo elenco di ingredienti e la preparazione, potresti sentirti nauseato (soprattutto dal suo odore), in realtà il sapore non è sgradevole e soprattutto è davvero portentoso.
Ingredienti per lo sciroppo fatto in casa:
- 1 cipolla
- 3/4 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di miele grezzo
Procedimento:
- Tagliare a rondelle una cipolla.
- Tagliare a pezzetti 3 o 4 spicchi di aglio.
- Aggiungere 2 cucchiai di miele grezzo.
- Mescolare e versare tutto in un barattolo di vetro.
- Lasciar riposare il barattolo chiuso per 4-5 ore.
Lo sciroppo è pronto ed ovviamente va preso solo il liquido, evitando di ingerire anche cipolla e aglio. Si può conservare per massimo due giorni fuori dal frigorifero. Il miele conferirà la giusta consistenza allo sciroppo, oltre che tutti i benefici che già conosciamo di questo dolcificante naturale.
Infatti per via delle sue proprietà antibatteriche naturali è un valido rimedio contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. La cipolla anche ha proprietà antibatteriche oltre che antivirali mentre l’aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata anch’essa di attività antibatterica e antivirale.