Vi è un ormone che viene prodotto in risposta a situazioni stressanti e di lunga durata e può essere presente nel nostro corpo in modo eccessivo e provocare dei disturbi.
Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress può aumentare, soprattutto quando questo stato d’animo si protrae nel tempo. A volte succede che questo ormone raggiunga delle concentrazioni molto elevate nel nostro corpo e che ci crei dei disagi. Il cortisolo ha una concentrazione variabile, può essere alto come fluttuare e ridursi anche nella stessa giornata.
Se questo ormone rimane a lungo tempo elevato nel nostro corpo, possono insorgere una serie di disturbi. È anche coinvolto nel ciclo di sonno-veglia, nella pressione sanguigna e ha un ruolo di contenimento per quanto riguarda i processi infiammatori. Tra i disturbi potrebbe anche insorgere il sovrappeso, l’acne e la spossatezza. Per questo motivo è molto importante che si mantenga in equilibrio nel nostro organismo.
Quali sono gli alimenti che aiutano a controllare il cortisolo quando è troppo elevato nel corpo
Oltre ai sintomi menzionati poc’anzi, ve ne sono altri che possono indicare una condizione elevata di cortisolo nel proprio corpo. Potrebbe esserci anche un arrossamento del viso e un assottigliamento della pelle. Disturbi come cefalea, debolezza ossea, irritabilità e difficoltà a concentrarsi. Per le donne anche l’irsutismo.
In presenza di questi sintomi è bene prima di tutto consultare uno specialista che saprà indicare quale percorso seguire in modo medico e specifico. Vi sono poi degli alimenti che possono aiutare a contrastare questa condizione, oltre naturalmente ad un regolare esercizio fisico e a dieta bilanciata con una riduzione dello zucchero, dei cereali raffinati e dei grassi saturi.
Il tè verde può avere effetti rilassanti sul cervello tramite un aminoacido, L-teanina. Tra i cibi utili le banane che aiutano a regolare i livelli di cortisolo e la produzione di serotonina e sono inoltre ricche di potassio e di vitamina B6. Anche Il salmone aiuta a gestire lo stress grazie ai suoi acidi grassi omega-3, inoltre non avere inoltre timore di mangiare le uova anche 3-4 volte a settimana.
Vi sono anche gli spinaci che riducono l’ansia grazie al magnesio e aiutano anche a dormire meglio così come la camomilla, una bella tazza la sera farà avere dei sonni molti più sereni. Le arance oltre a rinforzare il sistema immunitario grazie alla vitamina C riducono anche lo stress.
Un cibo molto importante e anche buonissimo come il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, naturalmente deve essere rigorosamente sopra l’85% di cacao. Le mandorle aiutano a calmare i nervi, sono ricche di vitamina E e di magnesio. Lo yogurt greco con i suoi probiotici e le sue proteine da utilizzare 2 volte a settimana, questo perché la presenza di caseina potrebbe portare i soggetti sensibili a sviluppare permeabilità intestinale.
Questi naturalmente sono solo consigli a cui, come già detto, va integrato un tempestivo e specifico consulto medico. In ogni modo il sistema migliore per ridurre l’infiammazione è sempre quello di avere un buon equilibrio alimentare, è bene non dimenticarlo mai.