In cucina si nascondo 4 pericoli silenti: se non li pulisci rischi davvero grosso

Si nascondo in cucina 4 pericoli che tutti ignorano: trascurare la loro pulizia può farti correre un serio rischio.

Sappiamo benissimo quanto sia importante mantenere una casa sempre perfettamente igienizzata e priva di ogni potenziale pericolo per la salute. Un compito che dovrà essere svolta con una cura particolare, soprattutto in quegli ambienti in cui si passa la maggior parte del tempo, come ad esempio la cucina.

È proprio all’interno della cucina, infatti, che il più delle volte si celano delle insidie da non sottovalutare. Un ambiente sicuramente non semplice da pulire, soprattutto perché andremo continuamente a maneggiare cibi crudi, sporchi e che il più delle volte sono capaci di creare delle vere e proprie contaminazioni incrociate. Proprio per tutta questa serie di motivo, l’attenzione dovrà sempre essere al massimo, senza trascurare mai alcun dettaglio.

4 pericoli che si nascondono in cucina e che devono essere puliti molto di frequente

Quando si tratta di pulire accuratamente ogni ambiente di casa, non bisogna riferirsi soltanto a ciò che gli occhi vedono, ma saranno soprattutto i punti più nascosti a richiedere una maggiore attenzione. In cucina, ad esempio, esistono 4 oggetti che tutti trascurano e che nel giro di poco diventano un vero accumulo di sporco, germi e batteri. Un pericolo silente, che può rappresentare un vero rischio per la salute.

sale
4 pericoli che si nascondono in cucina e che devono essere puliti molto di frequente Caseranotizie.com

Anche se all’apparenza la cucina potrà sembrare immacolata e perfettamente igienizzata, in realtà al suo interno ci sono 4 oggetti a cui non viene data la giusta importanza e che, per tale motivo, diventano un vero ricettacolo di sporco. Ma quali sono nello specifico e soprattutto come agire? Scopriamoli nel dettaglio:

  1. Barattoli di sale, zucchero e caffè: spesso, senza nemmeno accorgercene, tendiamo a prenderli con le mani sporche, unte e bagnate. Un gesto che all’apparenza potrà sembrare banale, ma che rende la superficie dei barattoli terreno fertile per lo sporco. Per evitare che questo accada, basterà pulire l’esterno ogni volta che si prendono, mentre l’interno almeno una volta al mese;
  2. Interruttore della luce: anche in questo caso l’interruttore viene toccato spesso con mani sporche, proprio magari mentre siamo appena rientrati da fuori e carichi di buste della spesa. Pulirlo almeno una volta al giorno, con un panno umido e sapone, sarà la scelta migliore per evitare rischi;
  3. Manici di pentole e coperchi: quante volte dopo aver maneggiato del cibo crudo o dopo aver tagliato della verdura prendiamo pentole, padelle e coperchi? Un gesto sconsiderato, in quanto eventuali germi sulle nostre mani verranno trasferiti, rischiando anche di contaminare il cibo che andremo a cucinare;
  4. Spugna e taglieri: che la spugnetta sia un vero covo di sporchi è ormai cosa certa e allo stesso modo anche i taglieri necessitano di essere lavati ed igienizzati a fondo alla fine di ogni utilizzo.

Adottando queste piccole accortezze si eviteranno rischi e la cucina sarà realmente igienizzata a fondo.

Gestione cookie