Liceo+Manzoni+confermato+come+CTS+e+Scuola+Polo+per+l%E2%80%99inclusione
casertanotiziecom
/scuola/2022/02/28/liceo-manzoni-confermato-come-cts-e-scuola-polo-per-linclusione/amp/

Liceo Manzoni confermato come CTS e Scuola Polo per l’inclusione

Viene confermato dall’USR Campania il Liceo Statale “A. Manzoni”, sotto la dirigenza della dott.ssa prof. Adele Vairo, si conferma Centro Territoriale di Supporto (CTS) ai 7 CTI – Centri Territoriali per le Nuove Tecnologie nella Didattica per l’inclusione –  della provincia di  Caserta.

Da diversi anni, in qualità di CTS e Scuola Polo per l’Inclusione, il Liceo “Manzoni” coordina le proprie attività con gli Enti Locali, quali Province, Comuni, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, Centri di ricerca. Nel rispetto delle strategie generali definite a livello di Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, diffonde le conoscenze riguardanti il mondo della disabilità, dello svantaggio, dei temi inclusivi e dei Bisogni Educativi Speciali, fornendo indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico.

La finalità del CTS è quella di formare ed affiancare gli insegnanti e di diffondere best practises. Animata da questo intento l’attivazione di corsi di formazione di alto profilo sia per i contenuti che per la metodologia e per l’expertise dei formatori. Nell’àmbito dei corsi di formazione – erogati sia in loco, che in modalità blendeed o in modalità online con lezioni in sincrono – si ricorda, ad esempio, l’evento Sport ed Inclusione (svoltosi nell’Aula Magno del Liceo “Manzoni” ed in live streaming sulla pagina Facebook Campus Campus il 23 aprile 2021), che – forte di importanti patrocini ed animato dalla testimonianza di ospiti d’eccezione – ha riscosso un grande successo sul territorio. Ricchissima, anche quest’anno, la proposta di corsi di formazione, destinata a tutti i docenti di ogni ordine e grado dell’àmbito territoriale CE07, sui temi dell’Inclusione. Tra le azioni più significative, portate avanti quotidianamente lo sportello per l’autismo,  l’acquisto e la distribuzione presso le scuole di ausili didattici per alunni con Bes.

Il Liceo “Manzoni” – guidato dal Team interno CTS, costuito dalle Proff. F. Abbate, C. Pirozzi, A. G. Tavarello – si conferma, dunque, come sparring partner e capofila di rete di scuole, capace di proporsi CTS operativo e co-progettato, capace di essere traino e paradigma per il territorio tutto.

Redazione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

5 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago