Il Panathlon Caserta “Terra di Lavoro” riporta a scuola due grandi dello sport: Angelo Musone ed Ewa Borowa. I due campioni della boxe e della scherma, hanno infatti incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale“ Giannone – De Amicis” Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Maria Bianco, nell’ambito del “Progetto curriculare di contrasto al bullismo” della Scuola Primaria.
Il progetto ha visto impegnate le docenti della scuola delle classi V A/B: Antonella D’Alessandro; Rosalia Frattolillo; Antonella Forlani; Sonia Bennardo; Antonietta Golino e Cinzia Maietta, con le quali hanno collaborato la Polizia postale, il Panathlon Club “ Terra di Lavoro” Caserta presieduto dal Colonnello Giuliano Petrungaro; il Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi “ Luigi Vanvitelli” Caserta con l’impegno della Prof.ssa Carmen Di Carluccio e Liberi Orizzonti, Associazione di promozione sociale con l’Avv. Sara del Grosso e dott.ssa Teresina Moschese psicologa-psicoterapeuta.
Scopo del progetto è quello di prevenire il fenomeno del bullismo mediante percorsi educativi finalizzati al miglioramento della stima di sé e degli altri e allo sviluppo di un comportamento responsabile, cosciente e consapevole nel contesto scolastico.
Nel percorso educativo finalizzato, si è inserito l’incontro con l’ex pugile Angelo Musone bronzo olimpico nella boxe alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e della campionessa mondiale master di spada, Ewa Borova, allenatrice e istruttrice presso la scherma “Giannone” di Caserta. I due sono stati letteralmente bombardati di domande e di richieste da parte degli alunni casertani, ai quali non pareva vero avere di fronte o al loro fianco un campione olimpionico o una campionessa mondiale.
L’incontro è andato oltre le aspettative. “La partecipazione degli alunni è stata attiva e gioiosa – commenta il presidente del Panathlon Club Caserta Colonnello Giuliano Petrungaro – grande curiosità e interesse ha suscitato il video sul fair play che abbiamo realizzato noi come club di Caserta e che è stato proiettato nelle aule, poi illustrato e commentato, con la preziosa presenza e collaborazione di Angelo Musone, Ewa Borowa e Monica Di Giacomantonio, vice presidente della società scherma “Giannone” di Caserta”.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…