Il+liceo+Manzoni+incontra+l%E2%80%99Universit%C3%A0+Telematica+degli+Studi+Iul
casertanotiziecom
/scuola/2022/04/05/il-liceo-manzoni-incontra-luniversita-telematica-degli-studi-iul/amp/

Il liceo Manzoni incontra l’Università Telematica degli Studi Iul

Sarà un incontro formativo ed informativo quello di venerdì 8 aprile che si terrà alle ore 10 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta e in streaming sui suoi canali social. L’argomento dell’incontro, infatti, è lo sport declinato non soltanto per la sua importanza dal punto di vista fisico e del benessere psicologico, ma inteso anche come possibilità di intraprendere percorsi formativi e di competenze utili allo sviluppo del profilo di manager sportivo.

Ad introdurre l’incontro sarà il dirigente scolastico del liceo Manzoni, Adele Vairo. I saluti sono affidati al sindaco di Caserta, Carlo Marino, ed al delegato del Coni di Caserta, Michele De Simone. Ad intervenire ci saranno: Luca Russo, presidente del corso di laurea in Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive dell’Università Iul; Salvatore Salzillo, responsabile Assicurazione Qualità di Ateneo; Gerardo Trombetta, referente Università Iul.

Testimoni d’eccezione Raffaele Di Fusco, allenatore di calcio e già portiere di serie A, e Manfredo Fucile, Commissione Campionati Sportivi nelle Scuole Coni Regionale. Modera il dibattito Silver Mele, giornalista sportivo.

Proprio il liceo Manzoni, inoltre, da due anni svolge con l’Università Iul il progetto Europeo Erasmus+.

«Il nostro liceo – ha commentato la dirigente Adele Vairo – ha compreso sin da subito l’importanza dello sport nella vita di tutti i giorni e soprattutto a livello professionale. Per questo motivo abbiamo attivato già da diversi anni il liceo scientifico con progetto a potenziamento sportivo, l’unico sul territorio casertano, volto proprio all’approfondimento delle scienze motorie e sportive, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Questo indirizzo, inoltre, permette il conseguimento di brevetti (istruttore, arbitro, assistente bagnante e salvataggio…) nei settori tecnici e gestionali del CONI, delle Federazioni Nazionali Sportive. Un indirizzo, questo del potenziamento sportivo, che ha riscosso un notevole interesse tra gli studenti che ogni anno apprezzano sempre più le possibilità che vengono offerte tra i banchi della nostra scuola».

L’evento di venerdì è con il coordinamento organizzativo di Rita Adanti, Giovanna Battaglino, Lucia De Luca e A. Nero. Produzione grafica Donatella Sandias.

Redazione

Recent Posts

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

4 minuti ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

3 ore ago

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

7 ore ago

Uomini e Donne, coppia lascia improvvisamente il programma: “Ecco perché l’abbiamo fatto”

Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…

15 ore ago

Questi cibi contengono molti grassi ma sono i migliori alleati della tua salute

Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…

18 ore ago

Rifiutano soldi per gli immigrati: comune casertano finisce in tv

Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…

21 ore ago