Al momento, sono 27 i Licei in tutta Italia che costituiranno la rete TRED, Transizione Ecologica e Digitale, a partire dal prossimo anno scolastico 2022/2023. Infatti, hanno aderito alla sperimentazione del Liceo per la transizione ecologica e digitale non solo scuole superiori in Campania, ma anche in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto.
Nello specifico, in Campania il liceo TRED Transizione Ecologica e Digitale sarà attivo a Capua con il Liceo S. Pizzi; ad Aversa presso il Liceo E. Fermi e a Pompei tramite il Liceo E. Pascal.
Il Liceo TRED rappresenta una grande opportunità per gli studenti casertani e napoletani: robotica, intelligenza artificiale e sostenibilità, per citarne alcune, stanno assumendo un ruolo sempre più importante non solo per la maggior parte dei Paesi (si pensi alle diverse manovre in atto in Italia per massimizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili), ma anche nella nostra vita di tutti i giorni.
Da considerare, infine, che l’80% dei lavori futuri richiederà competenze STEM e che nei prossimi 3 anni le aziende saranno alla ricerca di circa 3 milioni di profili con competenze sul digitale.
Si possono trovare ulteriori informazioni sul Liceo TRED e sugli istituti aderenti visitando il portale del Consorzio Elis.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023, gli studenti italiani avranno la possibilità di iscriversi ad un nuovo liceo.
Si tratta del Liceo quadriennale Scienze Applicate per la Transizione Ecologica, un percorso formativo di durata di 4 anni promosso dal consorzio Elis e Snam, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Il nuovo Liceo segue gli obiettivi del PNRR e del Piano “RiGenereazione Scuola”.
Il Liceo T.R.E.D. presenta diverse innovazioni sia sul piano del metodo che dei contenuti ed è il risultato di una stretta collaborazione tra scuole, imprese e università.
I contenuti didattici del primo anno, ad esempio, sono sviluppati dal Politecnico di Milano, Tor Vergata, Università di Padova, Università Lumsa in collaborazione con le aziende del Consorzio ELIS quali Amazon Web Services, A2A, Autostrade, CDP Venture Capital, Generali Italia, Snam e Iren.
Il nuovo corso di studi permetterà il conseguimento della maturità scientifica in soli 4 anni permettendo, quindi, agli studenti di poter intraprendere la propria carriera universitaria a soli 18 anni.
Il programma di insegnamento prevede un focus particolare sulla transizione ecologica, digitale e sullo sviluppo sostenibile, pur mantenendo gli insegnamenti classici di materie STEM e Humanities quali matematica, fisica, storia, geografia, filosofia e italiano.
Inoltre, il programma formativo presenta anche delle lezione svolte in lingua inglese e una preparazione adeguata al sostenimento della certificazione Cambridge di livello B2.
Lo sviluppo delle competenze sarà favorito grazie ad un continuo dialogo tra scuole, università e imprese. Infatti, le classiche lezioni saranno affiancate da project work e tirocini estivi, soggiorni all’estero, settimane di approfondimento, e workshop settimanali condotti da esperti a cui potranno partecipare tutte le scuole tramite internet.
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…