Le graduatorie stilate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire parlano chiaro: il Liceo “Manzoni” di Caserta, guidato dal D.S. Adele Vairo, è riuscito a guadagnarsi le prime posizioni, con l’approvazione di due importanti progetti Eramus+.
L’Azione Erasmus+ KA220 si configura come un partenariato di cooperazione, che vedrà il Liceo “Manzoni” collaborare con numerose istituzioni scolastiche estere, quali il Colegio Santo Domingo Savio (Úbeda, Spagna), il St. Jeanne Antide College (Gudja, Malta), la Immaculate Conception School (Tarxien, Malta) ed l’Angol Két Tanítási Nyelvü Általános Iskola és Gimnázium (Budapest, Ungheria). Il progetto – il cui titolo è Becoming European citizens through an Erasmus+ Web Radio – si propone di dar vita ad una Web radio condivisa dalle summenzionate scuole, al fine di alimentare negli studenti il senso di appartenenza alla Comunità Europea, offrendo loro anche la possibilità di conoscere la lingua e le tradizioni dei Paesi partecipanti. Nel corso di questa Azione Erasmus+, che è cominciata il 17 settembre 2022 ed avrà la durata di 28 mesi, il Liceo “Manzoni” avrà la possibilità di condividere con le altre scuole partecipanti la già pluriennale esperienza di Radio Manzoni International.
L’Azione Erasmus+ KA122 – un Progetto di Mobilità di breve durata, specifico per il settore dell’Istruzione scolastica – vedrà come protagonisti sia docenti del liceo “Manzoni”, che avranno la possibilità di seguire formazioni di alto livello in diverse sedi in Europa, sia gli studenti, che potranno svolgere un periodo di studio presso un’altra scuola europea. Il progetto, della durata complessiva di 18 mesi, mira, fra l’altro, a migliorare la didattica delle STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), potenziando l’utilizzo di metodologie didattiche che mirino a favorire lo sviluppo delle competenze del discente, ponendolo al centro del processo di apprendimento. Esso si configura, inoltre, come un importante momento formativo e di crescita per gli allievi manzoniani, che, confrontandosi con dimensioni educative ‘altre’, acquisiranno ulteriori strumenti per diventare cittadini consapevoli. Tutte le attività svolte – coordinate dalla Referente del Progetto, la Prof.ssa Teresita Gravina, e dal Team Erasmus+ – saranno rese disponibili, nell’ottica della condivisione delle best practice di valore, sul sito web dell’Istituto, nonché attraverso eventi creati ad hoc.
Senza dubbio, una big challenge progettuale e formativa. Ma il Liceo “Manzoni” è pronto a partire verso nuovi orizzonti!
Se siete in cerca di un'occupazione è arrivato il momento di inviare il curriculum. Si…
Lavare l'auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l'ambiente: ecco…
Gli studenti possono ottenere un bonus da 1500 euro se hanno ISEE inferiore a 40000…
La crisi della Casertana: tra campo e società, il futuro è un incubo. E quella…
Il concorrente ancora protagonista al Grande Fratello, tutti contro di lui e anche Signorini non…
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…