Scuola e sport: al via il Progetto Studente – Atleta di alto livello

Si rinnova anche per quest’anno scolastico il Progetto nazionale Studente/Atleta che permette a numerosi studenti e studentesse casertani, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Programma Formativo Personalizzato. Le istanze da parte degli stessi allievi scadranno il prossimo 30 novembre.

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 – informa Alessandro Tosto, ex atleta e maestro di Judo, nonché docente e referente del Dipartimento di scienze motorie e sportive del Liceo e Professionale Statale Novelli di Marcianise, diretto magistralmente dall’anno scolastico 2007-2008 dalla Dirigente Emma Marchitto – si rinnova il progetto didattico Studente-atleta di alto livello disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, della Legge 13 luglio 2015, n. 107, in collaborazione con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), che ha come obiettivo – spiega il professore di scienze motorie – il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, riferibili soprattutto alle difficoltà che questi giovani incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.

Si tratta di un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello; un’opportunità, offerta per il sesto anno alle istituzioni scolastiche dal Ministero dell’Istruzione, che consente di riconoscere il valore dell’attività sportiva nell’ambito della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, con l’obiettivo di permettere agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di combinare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la stesura di un Piano Formativo Personalizzato (PFP)”.

Nel corso degli anni, come si evince dai dati del Ministero, è stato registrato un incremento notevole del numero di studenti aderenti confermando l’interesse e l’attenzione per tale Progetto didattico e l’impegno delle scuole a supporto del successo formativo degli studenti impegnati in attività agonistiche di alto livello attraverso la personalizzazione del relativo percorso formativo. Nella regione Campania lo scorso anno hanno aderito 1121 studenti contro i 441 dell’anno precedente; 145 gli istituti scolastici interessati.

Per aderire al progetto – sottolinea Arcangelo Madonna, noto allenatore di Volley e docente di scienze motorie e sportive dello storico Liceo Scientifico Statale Diaz di Caserta – è necessario che la scuola acceda alla piattaforma dedicata, raggiungibile al seguente link https://studentiatleti.indire.it/, e registrare l’Istituto scolastico e lo Studente-atleta, secondo le indicazioni presenti nella sezione Documentazione della piattaforma medesima. La procedura per la presentazione delle domande di adesione è stata attivata lo scorso 15 settembre e sarà chiusa il prossimo 30 novembre. Potranno accedere al Progetto Didattico Studente-Atleta tutti gli atleti casertani tesserati di ciascuna disciplina sportiva dei settori Under 14/16/18, dopo aver richiesto la Certificazione alla Federazione o alle società sportive di cui fanno parte; successivamente le scuole effettueranno controlli circa la veridicità delle stesse certificazioni presentate da ciascun alunno. La certificazione avrà validità solo per l’anno scolastico di riferimento. Il programma è destinato a Studenti-atleti di alto livello che possiedano specifici requisiti iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie dell’intera provincia di Caserta; non è previsto invece per i piccoli studenti-atleti delle scuole medie. Anche per quest’anno prevediamo una numerosa adesione da parte degli alunni, come lo è stato per lo scorso anno, e questo certamente è un punto di orgoglio per lo sport casertano e della nostra provincia”.

Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione perviene per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIPAV (Pallavolo) la FIDAL (Atletica Leggera). Significativi sono i dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza del crescente interesse verso questo Progetto.

Gestione cookie